Eventi e cultura
3 Settembre 2016
Il programma degli eventi per sabato e domenica

Cosa succede nel weekend alla Giostra del Monaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Giostra del Monaco 2015 -  ph. PandiniProsegue con successo di pubblico la XII edizione della Giostra del Monaco, manifestazione curata dalla Contrada San Giacomo, al Baluardo di santa Maria Viale IV Novembre, fino a domenica 4 settembre.

Per l’ultimo fine settimana di manifestazione, la Giostra propone: sabato alle ore 12 la visita guidata all’accampamento della guarnigione armata; alle 16.30 il corteo storico della corte di Azzo VII° d’Este con i dignitari di Este, Grottazzolina e Varpalota per le vie del centro di Ferrara; alle 19 gli spettacoli itineranti sulle strade dell’accampamento; alle 19.30 la giostra in armatura dell’Alta Scuola di Cavalleria Medievale, Compagnia dell’Aquila Bianca; alle 21.30 Entrata al campo del corteo storico del marchese Azzo VII° d’Este; alle 22 L’arte del danzar col foco
spettacolo di focoleria del gruppo Este Medievale, omaggio al marchese d’Este degli alfieri bandieranti e, infine, alle 22,30 la rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda.

Domenica invece si parte dalle 10 del mattino con il torneo di arco storico Terre e Castelli Estensi. Alle 18,30 c’è il III Trofeo di Bagordo italico battagliola tra armati pesanti; alle 19,30 esibizione dell’Alta Scuola di Cavalleria Medievale, Compagnia dell’Aquila Bianca; alle 20,30 Giostra del Monaco, Contesa equestre con mazza ferrata tra le Città dell’Aquila Bianca e proclamazione del Paladino Estense. Alle 21,30 il Torneo Aquila Bianca, tenzone di arco storico tra le città del Consorzio Terre e Castelli Estensi. Alle 22,30 le armonie di fuoco, spettacolo di focoleria del Rione S. Paolo. Infine, alle 23 la cerimoniale dell’accensione del falò con gli arcieri della Contrada San Giacomo e danza collettiva di fine festa.

Sabato 3 settembre, la ProLoco propone inoltre una Ciclopasseggiata nella Ferrara medievale, a cura di Alessandro Gulinati. Il tour prevede: appuntamento e partenza alle ore 17.00 presso la bancarella del libro sita in Piazza Municipale. Visita guidata al centro storico di Ferrara; arrivo alle ore 19 circa presso la festa medievale Giostra del Monaco,visita all’accampamento medievale e cena (facoltativa) presso i punti ristoro. La Ciclopasseggiata ha un costo di 7 euro per gli adulti, per gli studenti e i soci delle Pro Loco e della Contrada San Giacomo euro 5, ragazzi fino a 14 anni partecipazione gratuita. Inoltre, i partecipanti avranno diritto ad uno sconto sul menù alla carta presso la taverna o le osterie della Giostra del Monaco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com