Attualità
29 Agosto 2016
Anche quest'anno la maratona di giochi e attività per i più piccoli. Tagliani: "Compreremo arredi per le scuole colpite dal sisma"

Torna l’Estate Bambini, tra divertimento e solidarietà

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

estatebam2016Non c’è settembre a Ferrara senza EstateBambini. E per non smentire questa consuetudine, anche quest’anno, dal 6 all’11, la piazza ai piedi dell’Acquedotto monumentale attenderà bambini e famiglie per una nuova maratona di giochi, spettacoli, riflessioni e attività per tutti i gusti e tutte le età.

Un primo assaggio della festa sarà offerto già venerdì 2 settembre, dalla terza Notte bianca dei bambini che dalle 17 fino a mezzanotte, animerà il centro storico con spettacoli, intrattenimenti e visite guidate. Mentre a conclusione del programma, martedì 13 settembre il Teatro Comunale Claudio Abbado ospiterà la rassegna ‘Un teatro lungo un giorno’, un’intera giornata di incontri e spettacoli dedicati al tema delle migrazioni e delle diversità culturali.

A curare la regia dell’intera manifestazione e del suo ricco calendario di appuntamenti è, come sempre, l’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, assieme all’Associazione Circi, con il contributo di Afm Farmacie Comunali, Hera e Coop Allenza 3.0 e con la collaborazione di numerosi altri soggetti cittadini.

“EstateBambini – ha ricordato stamani il sindaco Tiziano Tagliani nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento – non è solo una festa, ma è anche un’occasione per rafforzare le relazioni fra le diverse generazioni e per intrecciare nuove relazioni tra i più piccoli e il mondo della cultura nelle sue varie espressioni, alternando momenti di gioco e svago a momenti di riflessione e confronto. Ogni anno, poi, la manifestazione di piazza XXIV Maggio diventa anche l’occasione, per l’Amministrazione comunale e per i soggetti cittadini che si occupano di infanzia, per fare il punto sul nostro essere città per i bambini e per ribadire il nostro impegno a favore delle famiglie, in vista della costruzione della Ferrara di domani”.

Il sindaco ha poi colto l’occasione per annunciare che l’Amministrazione comunale e in particolare l’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune, ha deciso, di acquistare arredi da destinare alle scuole delle zone terremotate del Centro Italia, “per fare di una manifestazione come EstateBambini anche un’occasione di solidarietà”.

“Anche quest’anno – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti – la festa di piazza XXIV Maggio sarà una manifestazione educativa a tutto tondo, con momenti dedicati al gioco e altri alla riflessione, in un quartiere della città che vive una situazione particolarmente delicata. Il nostro obiettivo resta sempre quello di offrire un sostegno alle funzioni genitoriali, valorizzando la rete del volontariato con il contributo fondamentale dell’associazione Circi, che da anni compie un lavoro di coordinamento encomiabile in questo ambito e a cui va, per questo, il nostro ringraziamento”.

“Il marchio di Ferrara città d’arte e cultura – ha concluso il vice sindaco Massimo Maisto – significa anche e soprattutto mantenere vive manifestazioni come EstateBambini, che si preoccupano di offrire occasioni culturali prima di tutto ai cittadini di Ferrara, di tutte le età”.

Alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione sono intervenuti anche la dirigente pedagogica dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara Donatella Mauro, la direttrice artistica della manifestazione Anna Giuriola, la presidente dell’associazione Circi Anna Maria Bovinelli e i rappresentanti di Afm Farmacie comunali (Riccardo Zavatti), Hera (Alberto Santini) e Coop Alleanza 3.0 (Ombretta Ghirardi e Andrea Vicientini).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com