Recensioni
27 Agosto 2016
Nove vedute della citta a 120 anni dall’apparizione del Cinema in Laguna

I Lumière a Venezia ’73

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

LUMIERE  - Le CinématographeLe origini del cinema approdarono a Venezia centoventi anni fa – esattamente la sera del 9 luglio 1896: in quel fatidico momento il Cinématographe Lumière faceva la sua prima apparizione a Venezia, con la proiezione ad un passo da Piazza San Marco, nel Teatro Minerva, di un programma composto da 15 vedute – quasi un omaggio a Canaletto e Guardi, etimologicamente. Ma è solo il 21 agosto successivo che vi compaiono, per la prima volta, 3 film realizzati a Venezia: Approdo di una gondola ai Santi Giovanni e Paolo, I vaporetti a Rialto ed I leggendari piccioni di San Marco, seguite poi da altre nei giorni seguenti.

Per celebrare questa importante ricorrenza, in occasione della serata di Pre-apertura della 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (martedì 30 agosto, ore 20.30) in Sala Darsena al Lido, verrà offerto al pubblico un programma composto da ben nove  di ‘quelle’ vedute realizzate a Venezia dagli operatori del Cinématographe Lumière, commentate in sala dal Direttore dell’Institut Lumière di Lione, nonché delegato generale del Festival di Cannes, Monsieur Thierry Fremaux. Suoi collaboratori, per l’occasione, son stati l’Alliance française ed il noto storico, studioso e critico di cinema  Carlo Montanaro de La Fabbrica del Vedere di Venezia.

I film, che appartengono a tre annate successive (1896-98), sono:

Arrivée en gondole, 1896, N°291

Pigeons sur la place Saint-Marc,N°292

Tramway sur le Grand Canal, 1896, N°293

Grand Canal avec barques, 1896, N°294

Panorama du Grand Canal pris d’un bateau, 1896, N°295

Panorama de la place Saint-Marc pris d’un bateau, N°296

Venise, place Saint-Marc, 1897, N°430

Arrivée en gondole des souveraines d’Allemagne et d’Italie au palais royal de Venise, 1898, N°1058

Départ en gondole, 1898, N°1059

Una chicca assolutamente da non perdere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com