Attualità
19 Agosto 2016
Inoltre alcuni punti di raccolta saranno presidiati da eco-assistant che forniranno consigli utili al corretto conferimento

Ferrara Buskers Festival, le iniziative ecologiche di Hera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

hera spazzatriceOtto giornate all’insegna della musica e delle buone pratiche per l’ambiente. Il Gruppo Hera, main sponsor dell’eco-festival dedicato ai Buskers, da sabato sarà a servizio degli artisti di strada e dei cittadini. La multiutility contribuirà attivamente alla tradizionale rassegna ferrarese, curando lo spazzamento, l’igiene ambientale e la raccolta differenziata per garantire la massima pulizia della città. Inoltre, Hera mette in campo anche due iniziative legate alla lotta contro lo spreco alimentare e un laboratorio di riciclo.

Nei giorni scorsi, in vista del grande evento, Hera ha provveduto a una pulizia straordinaria di tutte le rotatorie e incroci stradali delle maggiori arterie di accesso alla città. L’intervento proseguirà la settimana prossima nelle zone maggiormente interessate dall’afflusso di turisti e spettatori. E’ stato anche attivato un servizio con idropulitrice per igienizzare punti particolarmente critici, come gallerie e porticati. Nell’area del sottomura, che dai primi di agosto ospita il Puedes Summer Night, Hera ha avviato un’intensa pulizia degli spazi verdi, per consentire le migliori condizioni igieniche e ambientali.

Durante il Festival sarà allestito un presidio pomeridiano e serale, dalle 20 alle 24, con la presenza di un operatore pronto a intervenire in caso di necessità e che provvederà, tra lo spettacolo pomeridiano e quello serale, a svuotare contenitori delle raccolte differenziate e cestini. Prima e dopo gli spettacoli saranno intensificati i turni di riqualificazione tramite spazzini, non soltanto nell’area in cui si svolge la rassegna, ma anche in quelle limitrofe. Alla spazzatrice meccanica, Hera aggiungerà il prezioso lavoro dello spazzamento manuale, svolto da personale munito dei famosi tricicli a pedale, ecologici al 100%, che da alcuni anni hanno ricominciato a percorrere le strade del centro. In piazza Travaglio, in occasione dei mercati straordinari, Hera si farà carico di pulizie straordinarie, così da rendere il luogo perfettamente fruibile già dalle prime ore della mattina successiva.

Nell’area interessata dagli spettacoli le stazioni ecologiche di base saranno aumentate da 30 a 40. Saranno formate da contenitori a disposizione di tutti, dove gettare separatamente carta, plastica, vetro e lattine. Alcuni punti di raccolta saranno presidiati da eco-assistant, assistenti ecologici che forniranno consigli utili al corretto conferimento. Per fronteggiare il flusso di pubblico che si riverserà in città, Hera ha inoltre predisposto il potenziamento dei giri di raccolta dei rifiuti prodotti da bar e ristoranti, con particolare attenzione a organico, vetro e plastica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com