Attualità
28 Luglio 2016
Un archivio 2.0 per scoprire tutte le bellezze architettoniche ed urbanistiche della città estense

Un nuovo portale dedicato alla “Ferrara nascosta”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

La home page del portale

La home page del portale

E’ online il nuovo portale dedicato alla città estense. Si chiama “Ferrara nascosta” (www.ferraranascosta.it) e raccoglie oltre 200 schede storiche su edifici, chiese, fortificazioni, sculture, parchi e curiosità e, in generale, su tutti i monumenti e luoghi di interesse pubblico e turistico della nostra antichissima città.

Il sito – nato dopo anni di incubazione degli ideatori Simone Zagagnoni e Marco Ardondi, veri appassionati della storia di Ferrara, della sua urbanistica e delle vicende che l’hanno trasformata nei secoli – si presenta come un archivio di tutte le bellezze architettoniche ed urbanistiche della città estense. Un vero e proprio deposito 2.0.

La mappa interattiva dei monumenti ferraresi

La mappa interattiva dei monumenti ferraresi

Il progetto ha preso forma all’inizio di quest’anno, quando i due appassionati colleghi hanno deciso di iniziare a schedare tutti i monumenti cittadini al fine di realizzare uno strumento usufruibile in rete.

“Il progetto finale era mirato principalmente al turista – spiegano Zagagnoni e Ardondi – poi l’abbiamo pensato anche per i ferraresi in quanto numerosi degli edifici civili e sacri qui elencati sono sconosciuti a molti concittadini”.

Uno strumento utile sia ai visitatori che ai residenti, quindi, pensato proprio per la Ferrara che in pochi conoscono. Da qui deriva il nome “nascosto” e il logo, rappresentante la cattedrale stilizzata conosciuta invece da tutti.

Il portale è suddiviso in categorie: edifici, edifici scomparsi, chiese, chiese scomparse, mura e fortificazioni, statue e sculture, parchi e giardini, curiosità e musei. Ogni scheda è dotata di una descrizione, una mappa interattiva ed una galleria di immagini per facilitarne il riconoscimento. È stata realizzata anche una mappa interattiva generale con tutti i segnaposto delle varie schede in maniera da aiutare chi gira per la città curiosando fra le sue bellezze, abbandonando definitivamente le piantine e le guide turistiche cartacee.

Simone Zagagnoni

Simone Zagagnoni

Questa è la versione 1.0 del progetto e lo staff è già al lavoro per censire strade e piazze che occuperanno una nuova sezione dello stesso portale; questa sarà la seconda fase. Il sito, visibile anche su tutti gli apparati mobili come smartphone e tablet, verrà continuamente aggiornato con nuove schede tuttora in fase di studio e di ricerca perché Ferrara è talmente piena di strutture storiche interessanti che necessita di una continua e costante ricerca.

A seguire le biografie degli autori per scoprire qualcosa di più su chi ha permesso la realizzazione di questo progetto.

Simone Zagagnoni nasce nel 1976 a Ferrara e già da molto giovane inizia ad occuparsi di storia cittadina. Grazie ai lunghi mesi estivi trascorsi in villeggiatura a Castello Tesino (TN) con i nonni materni, ha poi imparato ad amare e apprezzare la montagna e la quiete. Grandi suoi passioni a tutt’oggi sono la storia ferrarese e più in generale quella medievale, la storia della prima guerra mondiale e quella della seconda. Negli ultimi anni si è poi dedicato alla poesia e alla scrittura di saggi e romanzi. Ha adottato il soprannome ‘Salinguerra’ per la simpatia che nutre nei confronti del capo della fazione ghibellina ferrarese il quale osteggiò pesantemente l’ingresso e la presa di potere della famiglia degli Estensi in città.

Marco Ardondi

Marco Ardondi

Marco Ardondi è nato nel 1985 a Ferrara. Nel 1997, la voglia di vivere in campagna porta lui e la sua famiglia a lasciare la città per trasferirsi a Gualdo, un piccolo paesino nel comune di Voghiera. Nel 2006, all’istituto Gian Battista Aleotti ha conseguito il diploma di geometra. Nel 2009, presso la scuola elementare di Voghiera, ha svolto il servizio civile come assistente. In questo frangente nasce in lui la passione per il disegno fumettistico, in particolare gli piace disegnare personaggi dei fumetti americani (Marvel e DC) e della Banda Disney. Passione questa che durerà diversi anni. Per motivi organizzativi e di costi nel giugno del 2011 ritorna ad abitare in città dove vive tutt’ora. L’hobby del disegno fumettistico poi finisce “in soffitta” per lasciare spazio alla scrittura. Inoltre per l’amico Simone Zagagnoni realizza alcuni articoli sulla storia di Ferrara, raccontando biografie di personaggi illustri e storie antiche, a volte misteriose, appartenenti alla sua città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com