Economia e Lavoro
29 Luglio 2016
La solidarietà dell'assessore Ferri ai lavoratori: "No alla sostituzione del lavoro con gratuità del volontariato"

‘Emergenza 118’, presidio dei sindacati in piazza Savonarola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

P_20160728_102237“Emergenza 118”. È il titolo del volantino che alcuni lavoratori avevano con sé durante il presidio di Cisl e Cgil in piazza Savonarola, giovedì mattina.

Prosegue infatti la mobilitazione contro l’affidamento del servizio di emergenza alle associazioni di volontariato che per le associazioni sindacali pone problemi sia di tipo contrattuale – per i dipendenti attuali dell’Ausl – e dunque di posti di lavoro, sia di garanzie della qualità del servizio.

Sul tema si esprime anche l’assessore comunale Caterina Ferri, che ha fatto visita ai lavoratori e ai sindacalisti in piazza Savonarola. “Il volontariato è una grande risorsa per la nostra comunità, chiunque decida di donare il suo tempo per gli altri va rispettato e ringraziato – afferma -. La sussidiarietà circolare, deve diventare un modus operandi abituale delle amministrazioni e degli enti pubblici, perché spesso le associazioni sono portatrici di valore aggiunto e di innovazione sociale. L’unico rischio che non dobbiamo correre è quello di contrapporre le associazioni alle imprese, favorendo un sistema che potrebbe portare, se non adeguatamente controllato, alla sostituzione del lavoro con la gratuità del volontariato. Questo non solo per salvaguardare il diritto al posto di lavoro, ma anche per tutelare la professionalità delle imprese. Per questo sono passata al presidio in piazza Savonarola a esprimere la mia solidarietà ai sindacati e ai lavoratori e lavoratrici che rischiano il lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com