Eventi e cultura
27 Luglio 2016
Penultimo appuntamento con Franco Mari, Dario Baruffa e Sonia Peronaci

Romanzieri e star della cucina ad “Autori a Corte”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Sonia Peronaci

Sonia Peronaci

Appuntamento da segnare in agenda quello di giovedì 28 luglio quando, a partire dalle 19 con aperitivo in musica a cura del pub Il Molo, si alterneranno sul palco del Giardino delle Duchesse diversi autori, in occasione della penultima serata della rassegna “Autori a Corte” promossa dall’associazione Charles Bukowsky e patrocinata dal Comune di Ferrara.

Alle 19.45 sul palco il primo ad essere introdotto, moderato dal giornalista de Il Resto del Carlino Riccardo Roversi, sarà il nuovo libro di Franco Mari. Nato a Portomaggiore e residente a Ferrara, dove esercita la professione di medico chirurgo, ha pubblicato il suo primo romanzo ‘Il tesoro di San Leo’ nel 2011 e nel 2012 ‘La Gilda’, collaborando più volte con Este Edition, la casa editrice con cui pubblica anche il suo ultimo romanzo “Il Caso Pungilupo”, un “Legal Thriller” di ambientazione medievale costellato da intrighi religiosi tra Ferrara e Roma.

Della stessa casa editrice, il nuovo libro “La Valigia” di Renato De Rita, originario di Rovigo, dove vive e lavora come medico e psicoterapeuta. La storia tratta di un viaggio apparentemente senza senso, che si trasforma nel pezzo mancante di un puzzle psicanalitico.

Franco Mari

Franco Mari

La seconda parte della serata, quella che comincia alle 20.45, si svolgerà tutta nell’ambito della gastronomia, con due ospiti molto rinomati. Il primo è Dario Baruffa, finalista del programma televisivo MasterChef, si è fatto apprezzare non solo per le sue ricette – pubblicate nel suo primo libro qui presentato in prima nazionale; “C’è Baruffa in Cucina”, edito da La Carmelina per la collana Autori a Corte – ma anche per la sua simpatia, catturando il pubblico televisivo.

In questa raccolta di ricette, racconta chi è, ciò che ha vissuto e quello che altri gli hanno trasmesso. Il tutto attraverso semplici ricette, semplici gesti, tradizioni, che lo hanno portato ad amare la cucina. Ospite dell’incontro, moderato dal giornalista di Telestense Nicola Franceschini, il dirigente scolastico Roberta Monti che ha curato la prefazione.

L’ultima ospite della serata si è fatta conoscere nel web grazie al suo blog GialloZafferano, pilastro per tutti gli appassionati di cucina e non solo, imponendosi lentamente in tutte le cucine italiane attraverso la televisione, YouTube, e vari libri di ricette. Lei è Sonia Peronaci, cuoca, scrittrice, presentatrice e blogger italiana.

Dario Baruffa

Dario Baruffa

La passione che l’ha consacrata inizia presto, da bambina, nel ristorante del padre, e prosegue in pub, villaggi turistici – per approdare poi nel 2006, quando fonda assieme al marito il celeberrimo sito internet e blog di cucina. Il progetto ottiene subito un grande successo: raggiunge nel 2011 i due milioni di utenti al mese (e nel 2014 raddoppiano).

Peronaci guadagna rapidamente popolarità, grazie soprattutto ai social network, inizia proficue collaborazioni con mensili, giornali e altri portali on-line, partecipa a diverse trasmissioni televisive dove presenta video-ricette e consigli per la cucina. Ma nel 2015 rende pubblica la decisione di interrompere la collaborazione a Giallo Zafferano, una scelta motivata dall’intenzione di dedicarsi ad altri percorsi professionali nel ramo della pratica e divulgazione culinaria, e lancia il suo nuovo sito soniaperonaci.it.

Il suo libro, nelle librerie da maggio con il titolo “Sonia Peronaci – La mia cucina”, vuole raccontare la sua idea di cucina, oltre a tante nuove ricette illustrate passo dopo passo, arricchite da trucchi e approfondimenti. Ricette classiche e varianti personalizzate, piatti della tradizione italiana e suggestioni di paesi lontani (tutti piatti squisiti, sicuramente, ma soprattutto particolari e interessanti, come tortellini e ramen, rotolo di cassata e pancake senza glutine e senza lattosio, pasta al forno e polpo a la gallega).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com