Sport
25 Luglio 2016
Nella spedizione per Rio 2016 c'è anche la ginnasta Alessia Maurelli

Una ‘farfalla’ ferrarese alle Olimpiadi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

unnamedÈ nata a Rivoli, ma è emiliana e ferrarese d’adozione. La ginnasta Alessia Maurelli è tra gli atleti che rappresenteranno i colori azzurri alle vicine Olimpiadi di Rio.

Maurelli – 20 anni ad agosto – ha scoperto la ginnastica artistica proprio a Ferrara, a 9 anni, e ha già regalato tante soddisfazioni e medaglie alla “sua” palestra, la Otello Putinati e ai suoi tecnici: prima Livia Ghetti e poi Emanuela Maccarani.

In Nazionale di ginnastica ritmica dal 2014, è già campionessa del mondo (nel 2015, ai nastri), vice-campionessa ai cerchi e clavette dopo dopo aver conquistato l’argento sia ai Mondiali che agli Europei nell’anno d’esordio in azzurro.

Nel 2016 il palmarès è cresciuto con tre ori – ai nastri, cerchi e clavette e nel concorso generale – un argento e un bronzo nella Coppa del mondo disputata a Pesaro.

Ora è tra i 26 atleti nella lista aggiornata del Coni degli emiliano-romagnoli che prenderanno parte alla spedizione di Rio, pronta per altri successi con le ‘Farfalle d’oro’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com