Politica
23 Luglio 2016
I due deputati del Pd hanno presentato un'interrogazione al ministro Padoan

Bratti e Boldrini: “Il governo chiarisca ogni dubbio su rimborsi Carife  

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

ImmagineDefinire le modalità di valutazione delle condizioni reddituali e patrimoniali per l’accesso agli indennizzi forfettari in favore degli investitori, nei casi di cointestazione delle obbligazioni subordinate, e il criterio di calcolo che verrà adottato nello stabilire l’entità dell’indennizzo forfettario se una quota del capitale relativo al titolo risulti già rimborsata dalla banca prima dell’avvio della procedura di risoluzione. Lo chiede il deputato Pd Alessandro Bratti in una interrogazione al ministro Economia e Finanze Padoan  nell’ambito della procedura di risoluzione della crisi di Banca delle Marche Spa, Banca popolare dell’Etruria e del Lazio – Società cooperativa, Cassa di risparmio di Ferrara Spa e Cassa di risparmio della provincia di Chieti Spa.

“A seguito di complesse interlocuzioni con le istituzioni europee – spiega Bratti –  è stata trovata una via compatibile con la normativa vigente per assicurare una forma di tutela verso i detentori di obbligazioni subordinate, che hanno subito l’integrale svalutazione dei loro titoli. Non risultano però specificate le modalità di valutazione delle condizioni, patrimoniale e reddituale, in relazione ai casi di cointestazione dei suddetti titoli, anche derivanti da successione; in particolare, qualora venisse considerato rilevante il cumulo dei patrimoni o dei redditi di tutti i cointestatari del titolo, in luogo dei valori personali di reddito e patrimonio, la platea dei potenziali destinatari dei rimborsi risulterebbe assai inferiore; un ulteriore motivo di incertezzariguarda l’eventualità, che va scongiurata, in cui la misura dell’indennizzo vada decurtata delle rate di rimborso del capitale già percepite dagli investitori: in particolare per le obbligazioni subordinate emesse dalla Cassa di risparmio di Ferrara Spa, la maggior parte di queste era costituita da titoli di durata decennale, collocati in gran parte tra il 2006 e il 2007, e che dal quinto anno di corso (quindi dal 2011 o dal 2012) hanno previsto una quota di rimborso annuo a favore dell’investitore pari a circa il 20 per cento del capitale iniziale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com