Cento
3 Luglio 2016
Nasce il comitato per il sì alla riforma costituzionale. L'ex sindaco verso l'addio al Consiglio comunale

Pd. Primi passi del dopo Lodi, si parte dal referendum

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

DSC_0510di Serena Vezzani 

Cento. “Basta un sì – un’Italia più stabile”: è nato anche nella città del Guercino il comitato a favore della riforma costituzionale prevista per l’autunno prossimo con il referendum.

Membri fondatori sono Mattia Franceschelli, Ivan Greghi, Enza Esposito e Jury Mezzetti: ma “puntiamo ad allargarci capillarmente sul territorio – ha affermato Franceschelli, coordinatore, che non esclude uno “sdoppiamento” del comitato per “raggiungere anche le frazioni”.

Ma “non sarà un organo di propaganda” quanto piuttosto una “sensibilizzazione autonoma e indipendente, una discussione per colmare il vuoto del  Parlamento” che prevederà incontri con esperti, con la cittadinanza, con le associazioni, le scuole e anche col nuovo assetto politico centese. “Siamo a favore – ha puntualizzato Franceschelli, – non perché sosteniamo Renzi ma per il merito e per i contenuti “.

Una vera e propria “chiamata alle armi”, dunque, per un “civismo vero, d’impronta costituzionale”. L’attività del comitato s’incrocerà anche con quella dell’Anpi e dell’associazione Calliope che “promuoverà incontri in tutta la provincia di Ferrara, e nel comune di Cento, per rendere più consapevoli i cittadini ” ha annunciato la presidente  Enza Esposito. Sarà possibile firmare per il referendum oggi, presso la sede del Pd in via Breveglieri, dalle 15 alle 18; domani, dalle 10 alle 12; e lunedì nella piazza di Renazzo, dalle 10 alle 12. 

Sono “già partiti i lavori” per il Pd centese, ha affermato il segretario Ivan Greghi, a testimonianza della “tanta voglia di andare avanti”: un “nuovo inizio che punta a riportare il partito come la coalizione di maggioranza centese, e che in consiglio comunale selezionerà persone competenti e idonee ad un’opposizione intelligente”. Non è da escludere, infine, “un’ipotesi di dimissioni dal consiglio di Piero Lodi verso ottobre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com