Attualità
1 Luglio 2016
Dal 4 luglio via ai lavori compresi nel progetto di ampliamento del supermercato Interspar: un investimento da 14 milioni

Arriva una nuova rotatoria tra via Pomposa e Pontegradella

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

di Silvia Franzoni

Il supermercato Interspar di via Malpasso-via Pomposa si amplia: gli interventi di riqualificazione della struttura hanno iniziato il loro iter burocratico a marzo 2014, sono stati inseriti nel Piano Operativo Comunale (Poc n.5Ans-04) e a giorni arriverà la definitiva approvazione del progetto in Consiglio Comunale. La società proprietaria del punto vendita, la Aspiag Service srl, ha però incassato già a maggio il placet dell’amministrazione per il riordino dell’intersezione tra le vie Pomposa e Pontegradella, un impegno inserito come soluzione delle criticità ambientali e approvato in Consiglio Comunale a febbraio di quest’anno. Il Piano Urbano della Mobilità (Pum) aveva già nel 2009 preventivato la possibilità di trasformare l’intersezione a raso, e presto dunque il Gruppo Aspiag doterà via Pomposa di una nuova rotatoria: la seconda fase dei lavori inizierà lunedì 4 luglio e interesserà in modo massiccio la viabilità della zona.

“Saranno due mesi intensi di lavori – presenta l’assessore ai lavori pubblici Aldo Modonesi – che vogliamo siano terminati prima della riapertura delle scuole”. Un progetto, quello presente nel Poc, che ha visto “il Comune partecipare attivamente – evidenzia l’assessore all’Urbanistica Roberta Fusari – e porre indicazioni per la realizzazione dei lavori: la connessione con strade e ciclabili, e la valorizzazione del chiosco-edicola di via Pomposa”.

Per la società a capitale austriaco Aspiag srl si tratta “della più importante opera di ristrutturazione dell’azienda – come evidenzia Zeffirino Negri, rappresentante Gruppo Interspar – e una delle poche occasioni in cui abbiamo incontrato un’amministrazione tanto collaborativa”. L’intervento complessivo richiederà un investimento di 14 milioni di euro e si pensa possa concludersi ad inizio dicembre: alcuni lavori infrastrutturali precedentemente autorizzati sono già partiti, e porteranno il supermercato ad un’implementazione di 1800 mq sul lato sud. “Non prevediamo gallerie, doteremo il punto vendita di un bar – precisa Negri – si tratta di una riqualificazione architettonica e di un adeguamento dei servizi”.

Nelle zone private già acquisite dell’ex pastificio Ricci e della residenza Resca sono previste aree di parcheggio per rispondere all’esigenza di sicurezza e visibilità dell’azienda. Sono stati poi qui annunciati 2831 mq di parcheggi pubblici – pensati come stalli ad uso di chi entra in città dalla zona Est – e circa 7500 mq di verde pubblico, nel quale rientrano le aree verdi di perequazione nella zona delle Mura di viale Volano acquistate da Aspiag e cedute al Comune.

Il nuovo assetto dell’incrocio tra via Pomposa, via del Naviglio e via Pontegradella prevede una deviazione del percorso ciclabile, a collegare le aree ciclopedonali già esistenti – quella in via Chendi e quella di via Pomposa – con conseguente tombinazione del fosso di guardia; un’implementazione dell’illuminazione e della sicurezza pedonale, in particolar modo la sistemazione di archetti parapedonali a protezione del percorso di via Naviglio; e un tornello di accesso all’edicola di via Pomposa, soluzione che devierà la sosta temporanea verso il retro del chiosco permettendo poi la re-immissione nella rotatoria. Per le specifiche opere stradali – affidate all’impresa Robur Asfalti srl – che porteranno alla costruzione della rotonda è previsto l’abbattimento di 5 alberi, 4 ippocastani e 1 tiglio già deteriorato, che verranno ripiantumati: “ci saranno 14 ippocastani – specifica il responsabile dei lavori arch. Girolamo Segato – tra via Pomposa e via Francia, tre aceri campestri all’interno della rotonda e in totale, a fronte dei 33 alberi abbattuti, ne saranno ripiantumati 68”.

Dal 4 luglio fino a fine lavori la viabilità seguirà la seguente regolamentazione: I veicoli che percorrono via Pomposa provenienti dal centro saranno deviati sulla via Pontegradella e via Caretti per ritornare su via Pomposa; i veicoli provenienti dalla periferia saranno deviati obbligatoriamente su via Caretti e via Pontegradella per ritornare su via Pomposa direzione centro; i veicoli che percorrono via Naviglio saranno deviati obbligatoriamente su via Pomposa direzione periferia; il tratto di via Pomposa, compreso tra via Naviglio e via Caretti, sarà a senso unico di marcia con direzione periferia; sarà revocato inoltre il divieto di transito agli autocarri con massa superiore a 3.5 T nel tratto di via Pontegradella tra via Pomposa e via Caretti; i veicoli diretti verso via Naviglio con provenienza da via Caretti o via da Pomposa-periferia potranno seguire il percorso alternativo per le vie Pioppa e Prinella.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com