Eventi e cultura
24 Giugno 2016
Giornata di dibattiti e concerti ai Bagni Ducali

Emergency Days svela la “Fortezza Europa” a suon di musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl 24 giugno terza giornata degli Emergency Days, la manifestazione organizzata dai volontari di Emergency ai Bagni Ducali. Alle ore 18 un laboratorio per bambini (dai 6 anni) basato sul libro “Non volevo andarmene da casa” (Il mondo di Tj) con l’autrice Jaja Pasquini. Per i più piccolini (0-5 anni) sempre alle 18 Music Together a cura di Carpemira.

Alle 18.45 si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Fortezza Europa” con Stefano Bleggi, coordinatore di Melting Pot Europa, Giuseppe Acconcia, corrispondente dal Cairo del “Manifesto” dal 2011 e ricercatore specializzato in Medio Oriente per le Università di Londra e Pavia, e Antonella Elisa Castronovo dell’Ufficio Campagne della sezione italiana di Amnesty International, che si occupa in particolar modo della campagna sulle migrazioni internazionali. L’incontro sarà moderato da Giusi Marcante di Radio Città del Capo. Sarà presente anche un banchetto di Amnesty International.

Sarà poi la volta della musica: alle 21.30 salirà sul palco Delio Tropeano, cantautore e musicista pop rock, con influenze mediterranee, le cui nascono dall’esigenza più profonda di mettere in musica contenuti, idee, sentimenti e risentimenti.

Seguirà, alle 22.30, il concerto della Cranchi Band, la band folk rock padana che per l’occasione presenterà il suo terzo disco: “Non canto per cantare”. Nel 2016 Eroe Borghese ha ricevuto una menzione speciale di merito dalla giuria di qualità di Magazzini sonori regione Emilia Romagna.

Dal pomeriggio saranno aperti “Libri liberi”, libreria a cura di LibrieLetture.com, il punto ristoro Barzebone, “Giochiamo in pace”, lo spazio bimbi gestito dalle volontarie di Emergency e il banchetto informativo e gadget di Emergency.

Il ricavato degli Emergency Days andrà a sostenere i progetti di Emergency in Italia, per garantire assistenza sanitaria gratuita e di qualità, educazione sanitaria e orientamento ai servizi socio-sanitari a persone in difficoltà.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com