Attualità
10 Giugno 2016
Diciotto serate all'insegna di banchetti, duelli, mercati, rievocazioni e spettacoli

Tagliato il nastro della Giostra del Borgo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

indexdi Carolina Fiorini

Diciotto serate all’insegna di banchetti, duelli, mercati, rievocazioni storiche e spettacoli risalenti al XV secolo. La Giostra del Borgo apre la sua tredicesima edizione: dal 9 al 26 giugno, presso l’ippodromo comunale di Ferrara ci saranno dame, cavalieri, musici e mangia fuoco, dove proprio quest’ultimo, il fuoco, sarà al centro della manifestazione rievocativa.

Un salto nel passato reso possibile dalla cittadella medievale, l’accampamento degli armati, dagli allenamenti degli arcieri con l’arco storico, ed ancora dagli innumerevoli e suggestivi numeri di fuoco e musica.

Divertimento, cultura, storia, ma anche buon cibo: tutte le sere, infatti, a partire dalle 19,30, nel Giardino delle Delizie sarà allestito il ristorante l’Hostaria, dove si potranno degustare i piatti tipici della gastronomia ferrarese, prodotti artigianali e di altissima qualità.

La Giostra del Borgo animerà l’ippodromo nelle prossime settimane intrecciando la tradizione alla novità. Sabato 25 e domenica 26 giugno sarà la volta della rievocazione storica dell’assedio di Ferrara avvenuto nel 1333, una vera e propria immersione nel medioevo tra mercati, oltre venti compagnie di ventura provenienti dal centro e dal nord Italia, campi d’arme e spettacoli.

Cartomanti, spettacoli di teatro e musica nell’arena, tornei di calcio balilla, saltimbanchi, giocolieri, buffoni di corte e menestrelli. “L’assalto all’accampamento del conte D’Armagnac”, manifestazione prevista per sabato 25 giugno, sarà la novità della tredicesima edizione.

Durante i fine settimana, inoltre, sarà allestito uno spazio per i più piccoli: “Il feudo del piccolo guerriero” con laboratori didattici dedicati, giochi e spettacoli di magia. “Via del cavaliere”, “testavuota”, “giro in pony”, “angolo dell’inquisizione” e “caccia alle streghe” sono solo alcune delle tante attività proposte a grandi e piccini.

Durante le settimane della Giostra del Borgo verranno inoltre proiettati gli incontri europei della nazionale italiana, proiezioni che verranno annullate in caso di maltempo.

Una festa rievocativa aperta a tutta la città, a tutte le contrade ed a chiunque sia interessato a rivivere una vera atmosfera medioevale, oramai consolidata nella professionalità contradaiola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com