Eventi e cultura
31 Maggio 2016
Il comico presenterà in anteprima il suo ultimo libro all'Ibs

Ferrini racconta la sua Romagna tutta da ridere

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

maurizio ferriniMercoledì 1 giugno alle 17 presso la libreria Ibs+Libraccio si terrà la presentazione in prima assoluta dell’ultimo libro di Maurizio Ferrini dal titolo “…O no?” (Manfredi Edizioni, 2016). Dialogheranno con l’autore Paolo Zamboni, direttore del Centro Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara, e Andrea Maggi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione ed eventi di Unife.

L’iniziativa rientra nell’ambito della giornata “Il cielo sopra Ferrara. La ricerca e la sicurezza”, che si terrà a Ferrara Fiere venerdì 3 giugno e alla quale parteciperà lo stesso Ferrini.

Il romanzo racconta le avventure di un idealista comunista romagnolo che perde le sue certezze in mano al controspionaggio cubano. Politico De Lirio è un comunista romagnolo figlio di Emma Coriandoli e di Adelmo, bagnino inventore della coltivazione turistica intensiva di ombrelloni a lari – come le pesche. Deluso dalla caduta del muro di Berlino, dallo stesso suo Partito Comunista e dal nascere della Lega, si “consegna” spontaneamente ai funzionari dell’Aeroporto de L’Avana a Cuba il 15 Marzo del 1991 – gli ultimi veri comunisti rimasti – pensa.

“Yo me dono al Comunismo!” grida loro, ma invece della trionfale accoglienza che si aspettava, i “compagni cubani” lo portano di forza al Dgci (Dirección General de Contrainteligencia), ovvero il controspionaggio cubano, che lo interroga con durezza e gli fa anche visitare propagandisticamente una Cuba non turistica. 
Ha inizio per lui il calvario, o meglio l’interrogatorio, o meglio ancora l’interrogadora.

La macchina “della verità”, di invenzione cubana, altro non è che una sedia da barbiere a cui sono collegati complicati elettrodi che a loro volta sono posizionati ben fermi sul cranio di Politico. 
A che scopo tutto ciò? Per proiettare su di uno schermo i suoi pensieri più nascosti…
– ¿Onde es Cesenatico?
– Italia, Romagna. Lugar de vacaciones. (Luogo di villeggiatura)
– ¿Cesenatico es … tropical?
(Politico pensa: “E chi sono io, il più pataca?”)
– ¡Cierto que sì! – e mostra loro alcune immagini ritoccate di Cesenatico.


Nasce così il racconto di un “come eravamo” in terra di Romagna dal dopoguerra al 1991, con al centro la storia personale, ideologica ed intima di un uomo tutto del nostro tempo. Nato come la madre Emma a Bagnacavallo in provincia di Ravenna, egli si trasferisce n da bambino a Cesenatico. Il padre, abbandonato il mestiere di bagnino poiché allergico al sabbione, apre l’ “Autosalone Politico” e la “Cesenautica Pedalò Cantieri” insieme: accanto alle auto si possono ammirare gli “ultimi gioielli” in mare della Riviera! “Unico italiano che va a Cuba senza fare sesso”, Politico incontrerà nel suo tour un personaggio che somiglia in modo impressionante, come lui del resto, a Mussolini. Si troverà, suo malgrado, coinvolto in una storia complessa, divertente, e dal natale a sorpresa in cui crolleranno molte le sue certezze e gli si apriranno nuovi orizzonti.

Romagnolo di Cesena, Maurizio Ferrini, classe 1953, è stato scoperto da Renzo Arbore con la trasmissione su Rai 2 “Quelli della Notte” nella primavera del 1985. Dopo aver vestito i panni di un veterocomunista venditore di pedalò per la ditta Cesenautica, Ferrini crea il personaggio della Signora Emma Coriandoli nell’autunno 1989 presentandola per la prima volta a “Domenica In” su Rai 1 insieme a Gianni Boncompagni.

Conduce per tre stagioni consecutive “Striscia la Notizia” di Antonio Ricci su Canale 5 dal 1992 al 1994. Interpreta tra gli altri i film “Compagni di Scuola” di Carlo Verdone, “Animali Metropolitani” di Steno, “Il Commissario Lo Gatto” di Dino Risi, “Sognando la California” di Carlo Vanzina. È autore dei romanzi L’Ultimo Comunista e di È permesso?, dove scrive con lo pseudonimo di Emma Coriandoli. Vive e lavora in Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com