Attualità
25 Maggio 2016
Il 25 maggio un concerto e il 27 maggio un doppio lavoro di teatro di figura con musiche dal vivo

La Boiardo conclude i Laboratori per l’integrazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

boiardoSaranno due i momenti finali realizzati dalla Scuola Secondaria Boiardo nell’ambito dei Laboratori per l’integrazione delle persone con disabilità in collaborazione con l’Unità Operativa Integrazione del Comune di Ferrara.

Il primo prevede un piccolo concerto con coreografie, coordinato dalla Scuola di Musica Musijam oggi mercoledì 25 maggio alle 11.30 in Piazzetta Municipale. Lo spettacolo nella sua interezza si intitola “Laboriose Amicizie” e lo compongono dalle 10 in Sala Estense e Piazzetta Municipale le performance teatrali delle scuole De Pisis, Cosmè Tura ed Einaudi curate da Teatro Cosquillas e la proiezione di due brevi video.

Il secondo momento, programmato alle 10.30 di venerdì 27 nella sede di via Benvenuto Tisi, proporrà un doppio lavoro di teatro di figura con musiche dal vivo. In apertura la classe IID metterà in scena un’antologia della favola musicale “Il soldatino, la ballerina e il troll” composta da Antonino Bono su testo di Francesco Snoriguzzi ispirato a “Il tenace soldatino di stagno” di Hans Christian Andersen. A seguire la classe IIE rappresenterà “Una storia dell’Orlando Furioso: Bradamante e Ruggiero” in omaggio all’anno ariostesco per i cinquecento anni dell’Orlando.

L’attività è stata rivolta agli allievi della Boiardo, al gruppo degli alunni degli altri Istituti Comprensivi inseriti nel progetto, e ha coinvolto inoltre classi delle Scuole Primarie Costa, Guarini e Manzoni. Sotto la guida di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, direttori artistici del Teatrino dell’Es, i ragazzi hanno elaborato idee, abilità manuali, competenze operative, esperienze concrete di solidarietà e di aiuto reciproco, costruendo nell’arco dell’anno burattini, fondali e scenografie.

I docenti della Boiardo Speranza Cataldo, Roberta Michelini, Lina Marchetti e Antonino Bono, con Marco Ferrazzi e Patrizia Pazi esperti del gruppo Musijam, insieme ad altri insegnanti ed educatori, hanno preparato la rappresentazione finale utilizzando tecniche e linguaggi di vario tipo, con particolare riguardo al teatro di figura. Le musiche, trascritte per strumentario didattico, saranno eseguite da tutti gli alunni; piccoli gruppi di allievi saranno coinvolti nell’esecuzione di movimenti coreografici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com