Attualità
16 Maggio 2016
Sono tre le iniziative previste dall'istituto tra il 16 e il 21 maggio

Maratona di musica all’Alda Costa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

unnamed (20)Inizia oggi, lunedì 16 maggio, la Settimana Nazionale della Musica nella Scuola, promossa come ogni anno dal Miur per rendere più importanti e visibili le attività di tutte le scuole che in Italia la praticano. Sono tre le iniziative previste dall’Istituto Comprensivo Alda Costa tra il 16 e il 21 maggio: mercoledì 18 maggio è in programma la sesta edizione della Maratona della Musica con cui l’Istituto mette ogni anno in vetrina il megliodei suoi progetti musicali; giovedì 19 sarà a carattere musicale l’inaugurazione in Pinacoteca Nazionale di “Volti e mani parlanti”, progetto realizzato in collaborazione con IBC Emilia Romagna; concluderà la settimana lo spettacolo di teatro di figura con musiche eseguite dal vivo, ispirato al poema cavalleresco di Ludovico Ariosto “L’Orlando furioso”. L’evento conclude anche quest’anno l’esperienza dei Laboratori in rete per l’inclusione realizzati in collaborazione con l’Unità Operativa Integrazione del Comune di Ferrara e si rivolge agli allievi della Boiardo, al gruppo degli alunni di altri Istituti Comprensivi inseriti nel progetto, coinvolgendo inoltre classi delle Scuole Primarie Costa, Guarini e Manzoni.

Quanto alla sesta Maratona della Musica di Istituto, così come tutte le precedenti anche la giornata 2016 sarà articolata in più momenti distinti e simultanei, proseguendo un mese ricchissimo di attività, collegato tra gi altri alla Settimana della Didattica in Archivio. Le classi delle scuole primarie Costa Guarini e Manzoni si avvicenderanno alla Sala Estense e in Sala della Musica, eseguendo e drammatizzando in particolare brani vocali e strumentali tratti e ispirati alla “Cenerentola” di Rossini. Si tratta di un progetto multidisciplinare di avvicinamento all’opera lirica ed alla lettura, coordinato da Paola Chiorboli e condotto da Annamaria Laudicina, insegnante di musica dell’Istituto Comprensivo Alda Costa, con il supporto delle colleghe musiciste Silvia Francalanci, Teresa Ventimiglia e Mariangela Patrono.

Il programma della giornata vede le classi terze, quarta e quinte Manzoni alla Sala Estense dalle 9.30 alle 11.30, preparate ed accompagnate dalle docenti Claudia Titi, Elisa Bianchi, Daria Chiari, Rachele Mascolo e Giorgia Boccaccini. In parallelo alla stessa ora alla Sala della Musica saranno presenti le classi terze Costa (insegnanti Calogero Alessi, Alessandra Franzese, Miriam Lucci e Maria Sodano) e seconde Guarini (Giuseppe Allitto, Elisabetta D’Aprano, Rosanna Palumbo, Marilena Morini e Lara Peca. con la collaborazione di Sabrina Lopez). Alle 15 chiuderanno la giornata le classi seconda e terza a tempo pieno Costa (insegnanti Milva Boarini, Barbara Chiodino, Irma Pagnotta, Maria Cristina Pilotto e Paola Roveroni). La maratona si concluderà – sempre in Sala della Musica – con un saggio degli iscritti di strumento dell’Indirizzo Musicale Boiardo. Alle 17.30 sono programmati brani d’assieme con gli allievi delle classi di flauto traverso, chitarra, violino e dalle 18.45 suonerà in pubblico una rappresentanza degli allievi di pianoforte dalla prima alla terza media.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com