Attualità
11 Maggio 2016
L’azienda ha già a disposizione le risorse grazie alla stipula di un mutuo da parte della direzione generale

Un milione di euro per non perdersi al Sant’Anna

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

image (1)Si è svolta ieri all’ospedale di Cona la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto di orientamento ed accessibilità, elaborato dall’azienda ospedaliero – universitaria di Ferrara in collaborazione con il Criba (Centro Regionale di Informazione sul Benessere Ambientale). Erano presenti – oltre ad una folta platea composta dal Comitato Consultivo Misto del S. Anna, dal mondo associazionistico ferrarese e da dirigenti aziendali – il direttore generale Tiziano Carradori, l’assessore alla sanità Chiara Sapigni, Piera Nobili della direzione tecnica del Criba e il responsabile del servizio tecnico del S. Anna Paolo Chiarini.

Il direttore generale ha evidenziato gli aspetti generali di questo progetto, riassumendo la storia del sistema di orientamento dell’ospedale di Cona e mettendo in risalto le criticità sulle quali l’azienda, il Criba e il mondo associazionistico “hanno lavorato per migliorare il modo di muoversi in ospedale”. Chiara Sapigni ha messo in rilievo come “l’avvio della soluzione di questa criticità sia un valore aggiunto per tutta la comunità ferrarese”.

Piera Nobili ha illustrato le linee guida del progetto, spiegando nel dettaglio in cosa consistono gli interventi di miglioria e dove il “tavolo tecnico” è intervenuto per facilitare l’orientamento in ospedale. Paolo Chiarini ha messo in evidenza tempi e modi di svolgimento dei lavori che hanno preso il via lunedì mattina (9 maggio). Il progetto prevede la realizzazione di una prima parte di opere che riguarderanno: ingressi; strada sanitaria e snodi; parcheggi e viabilità esterna; segnaletica informativa interna. Sono stati individuati ambiti di miglioramento dell’attuale sistema di orientamento e si stanno predisponendo le prime azioni, per la realizzazione delle quali è stato stanziato un importo di 300mila euro.

Secondo i responsabili del progetto “grazie a questa prima fase, il cittadino potrà meglio orientarsi nella viabilità esterna attraverso interventi che verranno messi in atto alle rotonde e ai parcheggi (parcheggio 2 e seminterrato), raggiungere con maggiore facilità i due ingressi principali dalle fermate degli autobus e avere riferimenti certi dagli ingressi 1 e 2 per muoversi meglio in ospedale”.

imageImportanti gli interventi del progetto Criba anche per quanto riguarda la segnaletica interna. “Il cittadino, attraverso colori e immagini, sarà facilitato ed aiutato negli spostamenti verso i blocchi e nei tre piani su cui è disposto l’ospedale. Saranno installati quadri illustrativi della struttura ospedaliera e della zona in cui ci si trova. Il progetto è stato validato dall’Assessorato alle politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, che ne ha autorizzato il finanziamento”.

Nella seconda fase verranno predisposte linee guida operative che andranno ulteriormente a migliorare l’orientamento e i percorsi dell’ospedale, rendendoli più fruibili alla cittadinanza. L’importo stimato per questa parte del progetto, che completerà il nuovo orientamento, è indicativamente di 1 milione di euro, che l’azienda ha già a disposizione grazie alla stipula di un mutuo da parte della direzione generale.

“La struttura ospedaliera di Cona – afferma Carradori – nasce con un problema legato all’orientamento: nel nuovo ospedale, caratterizzato da grandi spazi interni ed esterni e da una forte standardizzazione dei luoghi di cura, è difficile l’orientamento. Il sistema che consente di muoversi dentro al S. Anna a Cona non è intuitivo creando, soprattutto nel primo periodo di apertura del polo, non pochi problemi agli utenti. È intenzione della direzione generale del S. Anna cercare di risolvere questa problematica, nel rispetto dei pazienti, dei famigliari e dei professionisti che ogni giorno frequentano i locali dell’ospedale. Per questo motivo il Criba ha suggerito azioni di miglioramento che l’azienda sta accogliendo e strutturando in un progetto pilota che si divide in due fasi. È importante sottolineare – conclude il dg – che alcuni interventi comporteranno momentanee modifiche alla viabilità interna ed esterna. Questo potrebbe causare alcuni disagi che saranno in ogni caso comunicati con largo preavviso e verranno risolti in breve tempo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com