Politica
9 Maggio 2016
Il segretario comunale attacca le opposizioni e propone più collaborazione tra le diverse istituzioni

Finco (Pd): “Sicurezza? La destra vuole solo visibilità”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Renato Finco“Le politiche per la sicurezza  non si possono delegare solo al lavoro delle forze dell’ordine e della polizia municipale”: questo il pensiero del segretario comunale Pd Renato Finco in tema di sicurezza e lotta al degrado urbano. Temi ormai all’ordine del giorno a Ferrara, con un dibattito politico sempre più vicino alle notizie della cronaca. Il segretario Pd invita però gli avversari politici a guardare il fenomeno con le dovute proporzioni: “Ormai sta diventando un’abitudine diffusa dei rappresentanti della cosiddetta Destra Ferrarese, da Lodi a Spath, da Fornasini a De Martino . afferma Finco – ad invocare slogan ad effetto fino alla chiamata addirittura dell’esercito di fronte alle aggressioni, ad ogni arrivo di profughi, ad ogni tentativo di furto. Come se fossimo in una città da far west oppure su un set televisivo della serie “Gomorra”; tante sono infatti le comparsate dei nostri “eroi” nelle televisioni private a redarguire questo e quello”.

Secondo Finco, lo scopo delle opposizioni è puramente politico: “Naturalmente questo tipo di azioni danno molta visibilità – afferma il segretario Pd – ma alla fine i nostri “protagonisti” vogliono solo questo e non l’impegno per una soluzione. Un modo per non affrontare e risolvere i problemi reali, anzi con il rischio di ghettizzare i cittadini e di creare false aspettative. Un modo irresponsabile per sbriciolare il senso di una comunità. Perché invece questi signori non provano a vedere oltre il proprio naso? Perché, le forze politiche che rappresentano non hanno votato la risoluzione al bilancio 2016-2017 del Comune di Ferrara per lo stanziamento di fondi per la tutela della persona e del patrimonio? Perché oltre ad ordini del giorno utili solo per apparire sui media, non propongono politiche per il bene comune? La risposta la sappiamo già, perché a loro non interessano i problemi dei ferraresi”.

Più che sulle normali operazioni di polizia, Finco punta quindi sulle iniziative e le attività che vedano le istituzioni ‘alleate’ per lo stesso obiettivo: “Il tema della sicurezza a Ferrara – sono le sue parole – va affrontato con un’azione politica non strumentale che favorisca strategie di integrazione delle persone, di riqualificazione del territorio, di riappropriazione degli spazi comuni in un progetto coordinato e integrato per contribuire con forze dell’ordine e polizia locale, ciascuno in base alle proprie competenze e ruoli, a migliorare le condizioni di vita urbana nel suo insieme. Le politiche per la sicurezza quindi non si possono delegare solo al lavoro delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale. Questo intervento è meno efficace se non si inserisce in un piano che affianca a queste azioni di ordine pubblico progetti di mediazione culturale, iniziative di mantenimento e rafforzamento della rete di servizi, interventi di riqualificazione urbanistica, manutenzione ed arredo dei luoghi e delle piazze pubbliche, politiche aggregative di promozione e di offerta, in particolare culturale e sportiva, promozione di azioni di cittadinanza attiva che possano promuovere la conoscenza tra le persone e combattere l’isolamento”.

Azioni che secondo Finco il Partito Democratico ha messo in piedi “già dal maggio 2015”, sostenendo “l’azione del Comune, della prefettura, delle forze dell’ordine evidenziando come il rinnovo del Patto Ferrara Sicura ed anche il lancio della campagna Ferrara Si-Cura, a livello provinciale, culminato lo scorso aprile, con la presentazione del protocollo al viceministro dell’Interno. I testi concordati propongono una serie di interventi tra cui la richiesta di potenziare l’azione, già efficace, delle forze dell’ordine che hanno avanzato anche i rappresentanti sindacali degli agenti della Questura di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com