Politica
6 Maggio 2016
Serra: "Auspico che vorrà essere ancora ospite a Ferrara", ma dovrà chiedere e ottenere la necessaria autorizzazione

Il Comune tende la mano al pianista di strada

di Redazione | 2 min

Leggi anche

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Con un attimo di preavviso, oltre a valutare personalmente la regolarizzazione della sua posizione, avrò il piacere, sapendo che è in programma la sua esibizione, di poterlo ascoltare”. Il Comune, tramite l’assessore Roberto Serra, tende la mano al pianista Paolo Zanarella che ieri (giovedì) è stato mandato via dalla Polizia municipale mentre si esibiva in piazza Trento Trieste, in quanto privo di autorizzazione.

Serra però mette anche qualche puntino sulle “i” – come già anticipato da Estense.com sempre giovedì – e chiarisce alcuni dettagli della questione: “Il signor Zanarella si è presentato il 3 maggio all’ufficio del protocollo del Comune. Per via dello strumento che egli suona (pianoforte), avrebbe dovuto richiedere la concessione di occupazione del suolo pubblico (chi suona ad esempio una chitarra o un flauto, può evitarsi tale autorizzazione e procedere con l’inoltro di una Scia, una semplice comunicazione di inizio attività riguardante l’attività musicale). Istruire la pratica di occupazione del suolo pubblico, in un luogo di pregio artistico culturale, per un ufficio comunale significa acquisire qualche parere, anche quello – quanto meno verbale in questi casi – della Sovrintendenza. Meno di due giorni di preavviso dall’evento risultano non sempre sufficienti, così è stato. Al di là del notissimo Buskers festival, Ferrara ha ospitato nel suo centro poeti di strada, madonnari e tanti altri artisti tutti regolarmente autorizzati”. Ma l’assessore aggiunge qualche dettaglio in più, spegnendo il fuoco di chi paragonava quanto accaduto a Ferrara con altre città di pregio artistico: “Si evince dalle cronache che diverse Amministrazioni comunali (Padova, Vicenza, Ravenna, Como, solo per citarne alcune), hanno sanzionato nel tempo l’artista in quanto sprovvisto di regolare concessione di suolo pubblico e qualcuna lo ha multato anche per vendita non autorizzata di cd. Evidentemente il modus operandi del sig. Zanarella, che il Comune di Ferrara non può avallare , è analogo di città in città. Auspico comunque che l’artista vorrà essere ancora ospite a Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com