Cronaca
7 Maggio 2016
Due anziani non cascano nel tranello e chiamano i carabinieri, fermati due uomini ma le indagini proseguono

“Buongiorno, sono l’avvocato Molinari”, ma è una truffa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

carabinieri ferraraAncora la truffa del falso avvocato a Ferrara, questa volta, per fortuna, senza vittime. Solo qualche giorno fa l’arresto di un uomo che si fingeva un carabiniere e contattava gli anziani per via di un (falso) incidente che avrebbe coinvolto un proprio caro, da ‘sistemare’ consegnando preziosi o denaro. A quella truffa, anche in episodi precedenti, si aggiungeva la chiamata di un avvocato, falso anch’egli.

Proprio il secondo pezzo del metodo truffaldino sembra essere il modus operandi di un altro uomo che in questi giorni sta contattando degli anziani, sempre per ‘risolvere’ spiacevoli situazioni create da falsi incidenti in auto dei propri figli.

I carabinieri della compagnia di Ferrara e gli organi operativi del comando provinciale hanno sventato due tentativi di truffa in zona “Quacchio”. Le possibili vittime, due anziani del luogo, non sono caduti nel tranello dell’uomo che si è presentato come “avvocato Molinari” che comunicava loro di un incidente grave del figlio e che per tirarlo fuori dai guai bisognava pagare subito molti soldi. La vittima designata, in entrambi i casi, non ha abboccato ed ha chiamato subito al 112 i carabinieri.

I militari hanno confermato che si trattava di un tentativo di truffa e di non consegnare assolutamente nulla. Sono scattate le indagini e gli accertamenti che hanno condotto anche all’identificazione di due soggetti, la cui presenza in zona è tuttora motivo di indagine.

È importante che siano subito segnalate ai carabinieri eventuali ulteriori telefonate ricevute da parte di altri cittadini – sottolineano gli uomini dell’Arma -, la tecnica di telefonare per comunicare un incidente di un proprio caro è molto insidiosa, mette ansia e colpisce negli affetti. I carabinieri ribadiscono di non consegnare assolutamente denaro o monili, ma di chiamare subito le forze dell’ordine al 112.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com