Attualità
5 Maggio 2016
Festeggia il primo mese di apertura la paninoteca vegetariana in via Carlo Mayr

PuntoVeg, a Ferrara arriva il bistrot vegetariano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

punto vegdi Carolina Fiorini

Punto Veg festeggia il suo primo mese di apertura in via Carlo Mayr 78. Il bistrot vegetariano ha aperto il 4 aprile ed è gestito da Jonny e Alice, fratello e sorella la cui storia parte da lontano.

“I nostri genitori si sono conosciuti al parco Massari, la nostra mamma è ferrarese, il papà invece è giordano palestinese. Noi abbiamo deciso di trasferirci a Ferrara quando eravamo già adulti e questa è la nostra prima esperienza nel campo della ristorazione, ma le cose sembrano andare bene: nell’arco di questo mese abbiamo avuto una clientela davvero numerosa”.

Punto Veg festeggia così il suo “mesiversario”, proponendo specialità gastronomiche tipiche della tradizione giordana: hummus e falafel sono i padroni della cucina, nati “dalla nostalgia dei sapori di casa, abbiamo affinato la ricetta fino a trovarne una che intrecciasse la nostra tradizione all’abitudine dei sapori italiani”.

I due fratelli portano a Ferrara la cultura culinaria della Giordania, proponendo in altre forme una specialità ferrarese: dal tipico “cecio” di Ferrara, la farinata di ceci, ai falafel e hummus, due ricette in cui i ceci vengono lavorati in modo particolare. Ma da degustare c’è anche molto altro: pane arabo, dolci alle castagne, cioccolata e cannella, tostones (chips di banane platano), panini e focacce ripiene dei “cinque colori della salute: cipolla melanzane, peperoni, pomodori e zucchine”.

Punto Veg inoltre parteciperà al Veg Festival che sabato 7 e domenica 8 maggio riempirà piazza Trento Trieste, offrendo alla città più di venti espositori di etica vegana, tra cui incontri d’informazione, stand gastronomici, chef e cooking show per degustare interessanti pietanze vegane.

L’unica nota dolente rimane la scarsa viabilità che tocca via Carlo Mayr, in particolare il tratto successivo piazza Giuseppe Verdi, tratto di strada che dà poca visibilità ai commercianti che la vivono. “Sembra che la via finisca all’altezza di piazza Verdi – lamenta Alice –, di qua passano poche persone ed ancora meno turisti. È un peccato perché la via in realtà ha molte attività commerciali, ma rimangono poco vissute”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com