Politica
5 Maggio 2016
Il sindaco risponde al principio sbandierato da Lega e centro destra: "Queste polemiche che alimentano sotto elezioni la guerra fra poveri sono vergognose"

Tagliani: “Prima i nostri? Mai dimenticati. Così la paura uccide una comunità”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

SAMSUNG CSCIl principio “prima i nostri” sbandierato da qualche tempo dalla Lega Nord e da altre forze politiche di centro destra ha portato il sindaco Tagliani a rispondere a tono e a precisare che l’Amministrazione comunale non si è mai dimenticata degli italiani in difficoltà e che affermarlo è falso.

“Non c’è mai stato infatti, in particolare negli ultimi anni, una riduzione dell’attenzione a tutte le persone in difficoltà anche se stiamo accogliendo le persone salvate dagli affondamenti nel Mediterraneo”, spiega il primo cittadino e presidente della Provincia. Aggiungendo che si sono fatte cose nuove e cose ordinarie.

Nell’elenco delle novità introdotte, Tagliani inserisce l’incremento delle risorse per la povertà dal 2015 “inserendo una nuova voce strutturale nel bilancio a questo dedicata (si vedano i beneficiari dei tirocini formativi per verificare se abbiamo dimenticato qualcuno in difficoltà)”, oltre alla destinazione di 226mila euro, sempre nel 2015, per assegni di cura per anziani, “che in genere – precisa Tagliani – sono di pelle bianca”. Altre novità sono poi l’aumento delle risorse per gli educatori di sostegno nelle scuole a bambini con disabilità arrivando a 1.250.000 euro nel 2015 e 2016 (“si faccia avanti chi vuole fare differenze tra bambini in difficoltà”), la destinazione ormai da diversi anni di oltre 200mila euro annui all’assistenza delle famiglie in emergenza abitativa, mentre è stato anche “attivato un nuovo emporio solidale, aperto a tutti (in questi ultimi tempi sarà frequentato sicuramente da molti ferraresi)”.

“Tutto ciò – continua il sindaco – è affiancato da attività ordinarie necessarie a mantenere tutti i servizi esistenti attraverso: trasferimento ad Asp di 7,5 milioni per il contratto di servizio (servizi territoriali, contributi a famiglie, integrazioni rette per case di riposo, etc.); trasferimento ad Istituzione Scuola per servizi educativi, politiche familiari per euro 5 milioni oltre alle spese per il personale (circa 350 dipendenti)”.

“Al contrario – aggiunge Tagliani – la richiesta di solidarietà lanciata insieme da Comune e Diocesi diretta ad avere in comodato gratuito alloggi sfitti per poterli affidare ad associazioni che affiancano le famiglie in difficoltà è andata deserta. Nessuna disponibilità!”

“Premesso ciò – conclude il primo cittadino – dai dati del Ministero dell’Interno (ottobre 2015) gli stranieri contribuiscono alle entrate dello Stato per 16 miliardi l’anno (tasse, contributi…) e utilizzano servizi per 12 miliardi l’anno, comprese le spese per l’accoglienza profughi con Mare Nostrum. Se vogliamo dire qualcosa ai nostri governanti chiediamogli piuttosto di garantire gli allontanamenti e i reimpatri delle persone che non rispettano le nostre leggi. Queste polemiche che alimentano sotto elezioni la guerra fra poveri sono vergognose e non aiutano quel sistema di relazioni e mutua solidarietà che facevano dire una volta “meno Stato e più società” (ovvero difendiamo la sussidiarietà),  mentre oggi si cambia musica “ci pensi il Comune”. Ammazzando strumentalmente la coscienza popolare si uccide, con la paura e l’ignoranza, una comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com