Spettacoli
30 Aprile 2016
Il Rione gialloverde farà rivivere agli spettatori il ricordo dell’accoglienza che Ferrara riservò nel 1452 all’ambasceria del Conte di Pavia Galeazzo Maria Sforza

Ultimo ‘Omaggio al Duca’ con Santo Spirito

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

santo spirito1In quest’ultimo primaverile Omaggio al Duca, previsto per l’1 maggio nel Cortile del Castello, il Rione Santo Spirito farà rivivere agli spettatori il ricordo dell’accoglienza che Ferrara riservò, nel gennaio del 1452, all’ambasceria del Conte di Pavia, Galeazzo Maria Sforza, giovanissimo figlio primogenito, di appena 8 anni,  di Francesco I Sforza, Duca di Milano, e di Bianca Maria Visconti, amica di lunga data del Marchese e futuro Duca di Ferrara, Borso d’Este.

Il Rione gialloverde rievocherà quindi l’arrivo del futuro Duca di Milano (sfortunato signore meneghino che vedrà la morte assassinato il  26 dicembre 1476) e del suo seguito e la donazione degli storici “Trionfi”, mazzi di carte create e dipinte appositamente per l’occasione.

Ma il pubblico astante non assisterà solamente ad un, di per sé già evocativo, “ricordo” dei tempi che furono, ma anche all’ineguagliabile spettacolo che il Rione Santo Spirito sa sempre offrire grazie alle sue bandiere, al suono dei suoi musici e alle sue danzatrici capaci, queste, di portare gli spettatori indietro nel tempo, in un’epoca di grazia ed eleganza.

Ospiti d’eccezione i Musici e Sbandieratori di Maestà della Battaglia di Quattro Castella (Re), i Musici e Sbandieratori Arquatesi di Arquà Polesine (Ro), i Musici e Sbandieratori e il Corteo del Palio di San Lorenzo di Occhiobello (Ro), i Musici e Sbandieratori Città di Feltre (Bl) ed il Gruppo Storico “Compagnia Borgo del Diavolo” di Argelato (Bo). Uno spettacolo, insomma, caratterizzato da storia, arte, spettacolo e magia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com