Economia e Lavoro
20 Aprile 2016
Rienzi: "300 milioni non riusciranno a coprire interamente le perdite subite dagli obbligazionisti"

Salva Banche: il Codacons boccia il governo: “Non basta, faremo le barricate”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

SEDE CARIFEAncora un rinvio per il decreto sulle banche, con il Governo che avrebbe rimandato ancora di una settimana la questione dei rimborsi, mentre migliaia di risparmiatori beffati attendono di conoscere il proprio destino.

“E’ una vergogna – tuona il presidente Codacons, Carlo Rienzi – Il Governo sembra brancolare nel buio e prendere tempo, rimandando di volta in volta le decisioni sui sacrosanti indennizzi per gli obbligazionisti. Al momento l’unica certezza è che le misure che l’esecutivo intende varare, così come emerse dalle ultime indiscrezioni, non appaiono adatte a risolvere il nodo dei rimborsi. Alzare il fondo a 300 milioni di euro non basta, perché tale somma non riuscirà a coprire interamente le perdite subite dagli obbligazionisti. Né sarebbe accettabile creare corsie preferenziali a seconda del reddito o della condizione soggettiva dei singoli risparmiatori: o i rimborsi saranno integrali e per tutti, o il Codacons dichiarerà guerra al decreto del Governo, impugnandolo nelle sedi opportune”.

“Sempre che il Tar del Lazio – conclude il presidente Codacons – non giochi d’anticipo e, accogliendo il ricorso promosso dalla nostra associazione e discusso ieri, non sospenda interamente la legge sul bail-in e il salvataggio delle quattro banche” .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com