Eventi e cultura
16 Aprile 2016
Domenica di festa in Castello tra novelle, danze, tornei, bandiere e chiarine

Omaggio al Duca, tocca a San Luca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

omaggio 2015Il Borgo San Luca, la contrada i cui colori sono il rosso ed il verde e la cui impresa estense è lo Steccato o Paraduro, quest’anno, per il suo Omaggio al Duca sceglie di ispirarsi ad una novella di Giovanni Sabadino degli Arienti (1445-1510), nobile bolognese cui si devono le celebri “Novelle Porretane”. L’appuntamento è per domenica 17 aprile alle 11.30 nel cortile del Castello Estense.

La novella in questione ha, come protagonisti, Nicolò III, padre del Duca Borso, ed un cameriere decisamente troppo ambizioso. Toccherà al saggio e arguto marchese, con la consueta prontezza di spirito, impartire una lezione al giovanotto e rimbrottarne la dabbenaggine. Un monito valido in ogni tempo quello della novella, rappresentata dalla Compagnia dello Steccato: è stolto aspirare a cariche ed onori senza essersi dimostrati degni di meritarli.

Tutto ciò avverrà in un giorno di festa, nei giorni in cui Ferrara festeggia San Giorgio, suo patrono. Giorno di festa grande quindi, allietato da danze (affidate al gruppo danza della Contrada) tornei (chi meglio degli “Armati de lo Santo Luca”?) ed al suono di tamburi e chiarine che accompagneranno la “danza nel cielo” delle bandiere rossoverdi.

Ed infine saranno presenti illustri ospiti provenienti da altre importanti realtà italiane. Parteciperanno all’omaggio rossoverde rappresentanti del Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra, del Rione Ferraia di Pescia e della Contrada Leon d’Oro di Querceta. Rispetto filologico della storia, accurate ricerche e grande impegno: questo è l’Omaggio di San Luca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com