Cento
4 Febbraio 2016
La petizione ha già raccolto 50 firme. Ma Lodi è disponibile al confronto

Renazzo, residenti e commercianti contro la pedonalizzazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

renazzoCento. Il sindaco Piero Lodi si dimostra aperto al confronto sul futuro del centro di Renazzo. L’amministrazione ne aveva chiesto la pedonalizzazione ma il nuovo progetto di viabilità non è piaciuto a molti cittadini che si sono subito mobilitati per preparare una petizione.

La richiesta di non procedere ai lavori è già stata firmata da una cinquantina di persone tra frontisti, residenti e commercianti che hanno paura che il nuovo piano possa danneggiare le loro proprietà o attività. La proposta per la riqualificazione del percorso pedonale di via Renazzo fa discutere ma può ancora essere cambiata.

“Sul nuovo progetto di viabilità per il centro di Renazzo parleremo presto con la Consulta Civica (già interessata del problema) – annuncia Lodi – ma chi oggi raccoglie le firme avrebbe fatto meglio a partecipare all’incontro (riservato alle attività commerciali e ai residenti nel tratto interessato) che l’amministrazione ha convocato (con lettera scritta recapitata a mano) per il 7 gennaio scorso”.

“Non ci si può arrogare il diritto di parlare per tutti – prosegue il primo cittadino -; chi ha partecipato all’incontro ha condiviso un percorso e ha dato disponibilità a partecipare ad un progetto che mette insieme sicurezza e decoro urbano per la più importante delle frazioni di Cento”.

Ma viene rimarcato anche l’invito al dialogo. “Se qualcuno ha voglia di confrontarsi l’amministrazione comunale è sempre disponibile – conclude Lodi -. Il problema c’è e va affrontato, ragioniamo sul modo. Mandare una petizione è un dialogo tra sordi, partecipare agli incontri è vera democrazia. C’è ancora tempo per un confronto vero poi però bisogna decidere e intervenire”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com