Eventi e cultura
25 Gennaio 2016
Giuseppe Morsiani e Antonio Maini furono dichiarati dispersi e non ricevettero il titolo in memoria dei defunti

Una laurea honoris causa per i caduti della II Guerra Mondiale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Confronto sui libri di Barbujani

Sabato 15 giugno, dalle 10.30, la biblioteca comunale Bassani ospiterà l'autore Guido Barbujani, che dialogherà con i lettori sui temi delle sue pubblicazioni

La Scuola di Musica “L. Ariosto” torna sul palco con il 3D Festival

Prende il via domenica 16 giugno la terza edizione del 3D Festival (tri dì festival), rassegna musicale della durata di tre giorni, organizzata dalla Scuola di Musica "Ludovico Ariosto" di Ferrara, in occasione del termine dei corsi di strumento musicale e canto, frequentati dagli allievi nell’anno accademico 2023/2024

Giuseppe Morsiani

Giuseppe Morsiani

Giuseppe Morsiani e Antonio Maini. Sono i due studenti dell’Università di Ferrara caduti in Russia nel corso della seconda Guerra Mondiale, senza riuscire a conseguire il sospirato alloro, onorando con il loro sacrificio l’Ateneo estense e l’uniforme delle nostre Forze Armate.

E proprio per ricordarli Unife ha deciso di organizzare una cerimonia di conferimento di Lauree ‘Honoris Causa’ alla memoria, che si terrà martedì 26 gennaio alle ore 16 nell’Auditorium del Complesso di Santa Lucia, (via Ariosto, 35), in occasione del 73° anniversario della battaglia di Nikolajewka, che permise ai resti dell’Armata Italiana in Russia di spezzare l’accerchiamento avversario aprendo la via della salvezza.

Antonio Maini

Antonio Maini

Giuseppe Morsiani, a cui sarà conferita la Laurea in Chimica, era Sottotenente del 52° Reggimento Artiglieria (Divisione “Torino”), mentre Antonio Maini, Laurea in Medicina e Chirurgia, del 5° Reggimento Alpini.

Entrambi furono dichiarati dispersi e per questo motivo non ricevettero nell’immediato dopoguerra la laurea ‘Honoris Causa’ che fu invece conferita ai loro compagni di studio che sacrificarono la vita per la Patria.

Alla cerimonia, dopo il saluto del  Rettore, interverranno Andrea Baravelli, docente di Storia contemporanea del Dipartimento di Studi umanistici di Unife e Mario Gallotta dell’Associazione Nazionale Alpini (Gruppo di Ferrara). Seguirà la consegna dei diplomi di laurea da parte del Rettore ai familiari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com