Goro
14 Gennaio 2016

E’ di Goro il campione italiano di birdwatching

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Menotti Passarella - SardegnaMenotti Passarella, 58 anni di Goro, ha vinto il secondo campionato italiano di Birdwatching, denominato ‘Big Year’, indetto dall’associazione Ebn (European Bird Net, sezione italiana) che ha lo scopo di diffondere questa pratica in Italia.

La gara consisteva nell’osservare più specie nel corso del 2015 nell’intero territorio italiano. Menotti Passarella, nell’occasione, ha conseguito inoltre il nuovo record di specie di uccelli osservate nel corso di un anno in Italia: 354.

Il precedente record (353) apparteneva a Gianni Conca, di Pavia, che lo aveva stabilito nel 2012. Al secondo posto si è classificato il bolognese Guido Perdisa e al terzo il napoletano Giacomo De Rosa.

Ferrara e l’Emilia-Romagna si sono affermate come provincia e regione leader in Italia, rispettivamente con tre e cinque classificati tra i primi otto. Infatti, al quarto posto troviamo Moreno Nalin di Ravenna, al settimo Pietro Melandri di Ferrara e all’ottavo Marco Crivellari di Bosco Mesola.

Da questo si ricava come il Delta del Po rappresenti in Italia un’area privilegiata per questo tipo di pratica che ha, tra l’altro, un ottimo potenziale turistico: con oltre 370 specie documentate, il Delta si colloca ai primi posti in Europa per importanza ecologica e biodiversità.

Menotti Passarella - Punte Alberete RavennaA titolo di confronto, in Inghilterra, considerata la patria del Birdwatching avendo decine di migliaia di partecipanti attivi, Lee Evans ha stabilito il primato nazionale con 349 specie nel 2015, mentre in Norvegia nel corso del primo Big Year (2014), il vincitore Eirik Gronningsaeter, ha conteggiato 303 specie.

Infine, Menotti Passarella, che svolge la professione di Guida Turistica e Ambientale, compare nella nuova campagna internazionale della Swarovski, la casa austriaca leader mondiale nella produzione di binocoli e cannocchiali per praticare il birdwatching e che ha scelto il Delta emiliano-romagnolo per ambientare i suoi spot.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com