Vigarano
10 Maggio 2010
Natura, sport e divertimento nell’Oasi di Vigarano Pieve dal 14 giugno al 23 luglio

Settimane verdi tra vogate e integrazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Natura, sport e tanta voglia di divertirsi assieme, nella splendida cornice naturalistica dell’Oasi di Vigarano Pieve. Sono questi gli ingredienti delle Settimane verdi, proposta per l’estate che il Canoa Club Ferrara rivolge anche quest’anno a ragazzi e ragazze tra i 7 e i 13 anni.

Campi estivi imperniati su sport e integrazione, le Settimane verdi 2010 prenderanno il via il 14 giugno, e fino al 23 luglio consentiranno ai più giovani di imparare i fondamenti della canoa, della vela e del tiro con l’arco. E, novità di quest’anno, i ragazzi potranno cimentarsi anche nei cosiddetti “giochi dimenticati”, che hanno fatto divertire generazioni di bambini come il “gioco della campana”, “rubabandiera”, i “quattro cantoni” e tanti altri ancora.

Organizzate in collaborazione con l’associazione “Lo Specchio” e il patrocinio di Comune, Coni e Cip (Comitato Italiano Paralimpico), “le Settimane verdi – ha dichiarato in conferenza stampa il presidente del Canoa Club Ferrara, Mauro Borghi – nascono da una lunga tradizione del Club all’avviamento dei più giovani allo sport all’aria aperta. Da anni infatti il Club consente ai bambini di scoprire un mondo nuovo dove sport e divertimento si coniugano e, grazie alla collaborazione con un’èquipe di esperti nel settore paralimpico, le nostre attività si rivolgono anche ai diversamente abili, cui assicuriamo un ambiente protetto e sicuro”. Ognuna delle sei settimane in programma, come spiegato dal direttore del campo estivo Enrico Solimani, vedrà infatti “la partecipazione di venti ragazzi, tra cui due disabili che saranno seguiti da operatori di sostegno”. Mentre a fare da supporto alla gestione logistica delle attività, come riportato dalla presidente dell’associazione Lo Specchio Teresa Graziani, ci saranno alcuni giovani disabili che in anni passati hanno partecipato come atleti ai campi estivi e ora tornano in veste di operatori.

Nel ringraziare il Canoa Club per la proposta estiva che anche quest’anno ha voluto offrire ai ragazzi ferraresi, l’assessore allo Sport Luciano Masieri ha sottolineato l’importanza degli obiettivi di integrazione alla base dell’iniziativa, “come contributo alla diffusione di una cultura della normalità nella diversa abilità. Poiché offrire a tutti i ragazzi uguali condizioni di potersi esprimere è segno di grande sensibilità e contribuisce ad aumentare il livello di civiltà della nostra comunità”.

Le iscrizioni alle Settimane verdi sono già aperte: Canoa club via Darsena 61 (sotto il ponte della Pace), tel. 0532 764340, canoaclub.fe@libero.it, www.canoaclubferrara.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com