Economia e Lavoro
27 Dicembre 2015
Le "nuove" banche supporteranno il fondo di tutela per i risparmiatori "traditi" e le indagini sui vecchi istituti

Cda natalizio della ‘Nuova Carife’ per “accelerare la piena operatività”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copma ottiene la certificazione di parità di genere

Copma Scpa ha ottenuto il certificato di Parità di Genere, strumento introdotto dal Pnrr, che ha l'obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese

Afarc agli studenti dell’Einaudi: “Imprenditori si diventa”

L'Istituto Istruzione Superiore Luigi Einaudi Ferrara e Afarc, storica associazione di categoria Agenti di Commercio e Imprese della provincia di Ferrara, il 2 maggio ha riunito gli alunni del 5° anno per presentare loro le opportunità dell’intraprendere il lavoro...

SEDE CARIFESi sono tenuti il 23 dicembre scorso i consigli di amministrazione delle nuove banche (“Nuova Cassa di Risparmio di Chieti Spa” – “Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara Spa”, “Nuova Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio Spa” – “Nuova Banca delle Marche Spa”) create con il decreto legge del 22 novembre scorso.

I Cda delle quattro Nuove Banche si sono concentrati sulle delibere interne necessarie ad accelerare la piena operatività delle “Good Bank”. In particolare, hanno posto massima attenzione sulle famiglie e sulle piccole imprese, promuovendo l’azione sui territori di tradizionale insediamento e facendo piena leva sull’eccellente solidità patrimoniale (oltre 1,800 miliardi di euro) di cui le Nuove Banche dispongono.

In quest’ambito i Cda hanno accolto con soddisfazione i recentissimi rinnovi delle tesorerie del Comune di Pesaro e del Comune e della Provincia di Ferrara.

In linea con lo status di Nuove Banche si è poi avviato totale supporto e collaborazione sia per quanto riguarda il Fondo per i Risparmiatori in via di istituzione che per quanto riguarda le autorità inquirenti e di vigilanza per le indagini e approfondimenti relativi all’operato delle “vecchie” banche, nonché ai commissari speciali di queste ultime per le azioni di responsabilità ad essi spettanti.

Durante le assemblee è stato accertato che, in linea con la direttiva europea del ‘bail-in,e con la norma italiana di recepimento, le nuove banche non sono titolate ad attivare nuove azioni di responsabilità e al contempo non possono essere oggetto di azioni da parte dei precedenti azionisti ed obbligazionisti subordinati.

I consigli di amministrazione hanno, infine, voluto esprimere profonda riconoscenza ai 6.000 dipendenti delle nuove banche per l’energia e la passione profusi verso l’azienda e verso la clientela in questa impegnativa fase di avvio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com