Masi Torello
29 Ottobre 2015
Era scivolato con la bici giù dalla scarpata. Il 55enne è stato salvato grazie alle ricerche dei carabinieri di Portomaggiore

Intrappolato al buio per 4 ore nella melma del canale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

carabinieri portomaggiore nuova 2Masi Torello. Intrappolato nella melma del canale per quattro ore dopo aver perso il controllo della bici ed essere finito giù dalla scarpata. Poteva finire in tragedia per un 55enne di Masi San Giacomo se non fosse stato per lo zelo e la determinazione di una pattuglia di carabinieri del Norm di Portomaggiore, che non ha mollato le ricerche fino a quando, finalmente, hanno individuato l’uomo e lo hanno tratto in salvo.

Una disavventura con un lieto fine per il 55enne, che dopo il ricovero per accertamenti all’ospedale di Cona è potuto tornare a casa dai propri familiari con pochi giorni di prognosi e nessuna grave conseguenza.

Proprio i familiari ne avevano denunciato la scomparsa, poco dopo la mezzanotte di ieri, non vedendolo più rientrare dal lavoro, com’era solito fare ogni giorno. L’uomo infatti lavora a Bologna e per prendere il treno si sposta dalla sua abitazione di Masi San Giacomo alla stazione di Masi Torello in bici, la stessa bici con la quale verso sera rientra a casa. Questa volta però qualcosa è andato storto. Tra Borgo Sant’Anna e Masi San Giacomo, infatti, all’inizio di un cavalcavia il 55enne ha perso il controllo della bicicletta ed è piombato dritto giù dalla scarpata fino nel canale di irrigazione sottostante. E qui è rimasto intrappolato, immobilizzato, dalla melma che gli è arrivata fin quasi al collo, per giunta nascosto dal buio e dalla vegetazione.

Per parecchio tempo l’uomo ha sperato di poter essere sentito e trovato da qualcuno, ma dopo quattro ore se l’è vista davvero brutta. Nel frattempo però una pattuglia dei carabinieri, dopo l’allarme lanciato dai familiari, si era messo alla ricerca del 55enne battendo tutte le strade che era solito fare nel percorso di rientro a casa. Percorse le strade principali senza esito, i militari non si sono però rassegnati, fino a quando sono riusciti a individuare il malcapitato dopo una mezz’ora, sommerso dalla melma all’interno del canale d’irrigazione adiacente la via sant’Anna dell’omonima frazione. Immediatamente  lo hanno soccorso, con non poca difficoltà a causa delle avverse condizioni meteo e della conformazione del terreno, riuscendo a trarlo in salvo.

Hanno quindi allertato il 118 ed il 115 e l’uomo è stato poi affidato alle cure del personale sanitario. Dopo il primo soccorso, il 55enne è stato trasportato in ospedale e ricoverato per accertamenti, per poi essere dimesso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com