Cronaca
24 Ottobre 2015
La ricerca ha ricevuto un finanziamento europeo di 1,5 milioni di euro

Unife in prima linea per rivoluzionare il sistema tetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Presentazione Life HerotileE’ stata presentata ufficialmente venerdì 16 ottobre alla Fiera dell’Edilizia Saie Smart House a Bologna, la ricerca europea 24 (High Energy savings in building cooling by Roof Tiles shape optimization toward a better above sheathing ventilation), destinata nei prossimi anni a rivoluzionare il sistema tetto e coordinata per la parte scientifica da Michele Bottarelli e Giovanni Zannoni del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

Il progetto, che ha ricevuto un finanziamento europeo di 1,5 milioni di euro nell’ambito del Programma Life (Life14Cca/It/000939), è stato avviato il 1° agosto ed avrà una durata di 3 anni. La ricerca mira a migliorare il comportamento energetico degli edifici per effetto di una maggiore ventilazione sottotegola.

Partner del progetto insieme a Unife, sono Acer Reggio Emilia, Andil (Associazione Nazionale Industriali del Laterizio) e tre fra i maggiori produttori di coperture in laterizio europei Braas Monier Industrie Cotto Possagno e Terreal San Marco, mentre i Paesi coinvolti sono Italia, Francia, Germania, Spagna e Israele.

“Nell’area mediterranea – spiegano Bottarelli e Zannoni – le radiazioni solari in estate possono provocare un surriscaldamento dell’involucro degli edifici (tetto e pareti) e conseguentemente degli ambienti interni, inducendo il ricorso ai condizionatori. Pareti e coperture ventilate rappresentano ottimi sistemi passivi per limitare tale effetto, in particolare il tetto essendo l’elemento più esposto”.

La copertura ventilata, quindi può essere considerata la migliore soluzione per l’isolamento termico passivo nei climi caldi. Tra gli obiettivi di Life Herotile vi è la realizzazione di due impianti pilota per produrre due nuove tegole (marsigliese e portoghese), caratterizzate da una maggiore permeabilità all’aria e un migliore rendimento energetico per la dissipazione della radiazione solare attraverso la ventilazione sottotegola.

Non solo. Il comportamento delle nuove tegole sarà testato su due tetti dimostratori, ognuno con sette diverse tipologie di coperture, situati nelle Regioni mediterranee (Italia e Israele) e su due edifici in scala reale (Italia e Spagna). Inoltre sulla base di dati sperimentali raccolti, sarà realizzato un software semplificato e gratuito per architetti e tecnici – Sensapiro Software Energy Savings Pitched Roofs – in grado di prevedere l’effetto della configurazione del tetto con le nuove tegole sul rendimento energetico di un edificio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com