Bondeno
23 Ottobre 2015
Nella prima giornata tanti esperti per gli incontri a tema in programma alla Sala 2000

Comincia il Festival della Luce

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

dark-926565_1920Bondeno. Apre i battenti oggi venerdì 23 ottobre, in Sala2000, a Bondeno, il Festival della Luce, prima rassegna di incontri a tema nell’anno che l’Onu ha dedicato proprio alla luce.

La kermesse partirà alle 10,30, con il saluto del sindaco Fabio Bergamini, quindi l’intervento della professoressa Maria Teresa Borgato, dell’università di Ferrara, che parlerà di “Giambattista Riccioli e i sistemi del mondo”.

Riccioli è nativo di Stellata e, insieme al suo discepolo, Francesco Maria Grimaldi, è considerato uno dei precursori dell’astronomia e della fisica moderna. Alle 11,30 Giorgio Strano, curatore delle collezioni dell’istituto e museo di Storia della Scienza di Firenze, parlerà delle origini del telescopio, da Hans Lippehey a Galileo.

E a Galileo sarà dedicata anche la relazione di Alberto Righini (12,15), professore associato di materie astronomiche presso il dipartimento di Fisica dell’università degli studi di Firenze. Alle 15 ripresa dei lavori, con l’intervento di Ivano Dal Prete dell’Harvard university center, che illustrerà l’idea di vita extraterrestre nel corso dei secoli. Alle 15,50 atteso l’intervento di Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca e studioso di toponomastica lunare. Parlerà dei “nomi della Luna, del Riccioli astronomo e della storia della selenografia” (la scienza che studia e descrive la superficie della Luna e le sue caratteristiche fisiche). E di Riccioli parlerà anche Ivana Gambaro, dell’università di Genova, allargando il campo anche a Grimaldi e alla scienza dei gesuiti del Seicento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com