Eventi e cultura
21 Ottobre 2015
Il cortile è stato arricchito di giochi ed elementi di arredo ma la riqualificazione non si ferma qui

L’Alda Costa inaugura il nuovo giardino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

alda costa lavori“Per fare una scuola ci vuole un giardino”, detto e fatto. Un gruppo di genitori della primaria Alda Costa si è inventato un progetto di riqualificazione del cortile della scuola, realizzandolo da gennaio a settembre per l’inizio del nuovo anno scolastico. Sabato 24 ottobre alle 10.30 si terrà una festa aperta ad allievi e genitori, per presentarlo con le autorità cittadine e i partner che l’hanno sostenuto, e poterlo poi proseguire e migliorare col contributo di tutti.

L’iniziativa si inserisce nel progetto più complessivo “Le Scuole come Beni Comuni”, che l’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, sta portando avanti assieme a genitori, studenti e insegnanti in sette scuole primarie, cinque nidi, una scuola dell’infanzia e due Centri Bambini Genitori.

All’Alda Costa le famiglie hanno fatto rete con le scuole e il territorio, coinvolgendo l’istituto per Geometri Aleotti nei relievi planimetrici e acquisendo il determinante sostegno di sponsor come Gsi (Grandi Salumifici Italiani) e Lions Club Ferrara Estense per la realizzazione degli interventi. Tutti gli studenti dell’Alda Costa hanno fornito suggerimenti sugli utilizzi del cortile e gli arredi di cui dotarlo, puntualmente confluiti a maggio in una mostra di fine anno scolastico, che sarà riallestita ed arricchita per l’inaugurazione di sabato.

Il cortile dell’Alda Costa si è per ora arricchito di giochi a terra di tradizione (dama, labirinto, gioco del mondo), della lunetta con canestro offerti da Vis 2008 Basket e da elementi di arredo nuovi e recuperati: pneumatici ridipinti ad uso gioco, fioriere e panchine, ricollocate tra le rastrelliere per biciclette, grazie ai materiali messi a disposizone tra gli altri dalla F.L. di Stabellini Fabrizio e Lamberto (Formignana) e da Welding Duebi srl di Fiesso Umbertiano.

Un’esperienza di riappropriazione e cura degli spazi che si è rivelata di forte valenza educativa, nello stimolare i fruitori quotidiani a interrogarsi sull’uso degli oggetti comuni, valorizzarli e farne un uso rispettoso a beneficio di tutta la comunità.

L’inaugurazione di sabato 24 ottobre propone dalle 10.30, dopo i saluti delle autorità e il benvenuto in musica a cura del coro degli alunni, l’illustrazione dei momenti più significativi che hanno segnato le oltre cinquecento ore di lavoro di “Per fare una scuola ci vuole un giardino” e le possibilità di sviluppo del progetto. Per tutti i bambini sono previste l’animazione e le clownerie offerte da Andrea Saitta, le attività sportive di Vis 2008 Basket e una merenda a cui hanno concorso assieme alle famiglie, la Gelateria La Romana, l’Enoteca Tagliatti Idrovinicola Estense e la Pasticceria Roverella 2000.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com