Eventi e cultura
13 Ottobre 2015
Secondo appuntamento dedicato al Québec con la compagnia della coreografa canadese

Danza contemporanea al Comunale con Marie Chouinard

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Sacresolo_coulSecondo incontro con la danza del Québec al Teatro Comunale Abbado. Per il Festival di Danza Contemporanea oggi martedì 13 ottobre alle ore 21 va in scena la danza di Marie Chouinard, danzatrice eccellente e coreografa di punta della danza canadese con all’attivo più di cinquanta creazioni, 12 anni di carriera solistica, 25 di compagnia. A Ferrara l’artista presenta la sua compagnia in un dittico da non perdere in cui riscrive due capolavori creati da Vaslav Nijinskij, rivoluzionario maestro della danza del primo Novecento: Prélude à l’après-midi d’un faune e Le Sacre du printemps. Due lavori di altissima qualità che mettono in luce le caratteristiche che hanno portato la critica internazionale a definire Chouinard “femme sauvage” della danza canadese.

Prélude à l’après-midi d’un faune è stato creato da Chouinard nel 1994 e riprende la stessa gestualità e la stessa struttura dell’assolo che creò e interpretò nel 1987. Rispetto alla prima versione qui si aggiunge la musica di Debussy, ma intatto resta il fascino e l’emozione che in pochi minuti sa ricreare l’artista: Le ninfe della coreografia di Nijinskij sono evocate da fasci di luce, il fauno prende vita nella gestualità della danzatrice, pervasa di fortissimo erotismo.

Balletto in un atto di cinquanta minuti, Le Sacre di Marie Chouinard è del 1993, ottanta anni dopo il Sacre du printemps del 1913 di Igor Stravinskij, proposto nella coreografia di Vaslav Nijinskij che, con intuito modernissimo, affidò agli interpreti momenti solistici da danzarsi all’unisono. Anche nella coreografia di Marie Chouinard l’assolo è il punto di riferimerimento. Ogni interprete si muove in solitudine, condivide la scena con gli assoli degli altri danzatori o li incrocia in destabilizzanti duetti e terzetti. Il Sacre di Stravinskij nella versione di Chouinard è. La partitura di Stravinskij, interpolata da interventi sonori Rober Racine, scandisce la danza con la sua con potenza strumentale. Chouinard firma così una struttura coreografica non narrativa, che dà voce alla relazione tra l’ascolto del corpo e ciò che la musica di Stravinskij mette in moto con la sua forza di rottura.

sacre_ruel_1212Al termine della rappresentazione i danzatori saluteranno il pubblico in un incontro condotto da Francesca Pedroni, giornalista e critico di danza.

Info: www.teatrocomunaleferrara.fe.it, biglietteria 0532 202675

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com