Politica
27 Settembre 2015
L'assessore annuncia nuovi arrivi: "Sto cercando di convincere i sindaci della provincia a fare un ulteriore sforzo"

Sapigni: “Le strutture di accoglienza sono stracolme”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

di Marcello Celeghini

È partita questa mattina (sabat) alle 9.30 la visita degli assessori, aperta anche a tutti i consiglieri comunali, alle strutture per l’accoglienza dei migranti sul territorio comunale di Ferrara. Il tour istituzionale, disertato dalle opposizioni, è partito dall’Hub provinciale di Pontelagoscuro, dove si è svolta una presentazione della struttura e una spiegazione di come è organizzata l’accoglienza dei migranti in provincia di Ferrara, e poi è proseguita con la visita alla cooperativa Camelot in (via del Lavoro 40) e alla Coop Vivere Qui in (viale Cavour 15).

La palazzina dell’Hub provinciale di accoglienza in via Amanti 34 ospita attualmente (al 25 settembre ndr) sessantacinque richiedenti asilo in via temporanea. L’Hub provinciale, infatti, non è una struttura di accoglienza definitiva ma ha solo il compito di accogliere temporaneamente i richiedenti asilo provenienti da Bologna, in attesa che questi siano destinati ad altre strutture più piccole e più adatte al loro inserimento nella società presenti in città o nei comuni della provincia. Il centro di accoglienza è attivo dallo scorso 30 giugno e ha fino ad ora ricollocato nelle altre strutture della provincia una ottantina di richiedenti asilo. L’Hub è gestito dall’Asp, attraverso dipendenti già in organico e alcune nuove assunzioni, e, fino ad ora, è un unicum in regione. Ogni monolocale, dei diciannove della palazzina, ospita quattro profughi, tutti giovani uomini dalle provenienze più disparate (Nigeria, Mali, Ghana, Pakistan).

“All’interno della struttura ci sono regole ben precise- sottolinea Annalisa Berti di Asp-. L’Hub apre alle 7 della mattina e chiude alle 23, nessuno può entrare ed uscire durante le ore di chiusura. Durante la giornata è sempre garantita la presenza di mediatori culturali e di assistenti sociali dell’Asp per essere d’aiuto agli ospiti. Anche durante la notte è sempre presente un operatore che però sta dentro al suo appartamento e può essere disturbato solo per questioni di estrema gravità dai richiedenti asilo. Gli ospiti sono tutti giovani dai 18 ai 30 anni che durante la giornata si rendono utili svolgendo attività di volontariato presso la Parrocchia di Pontelagoscuro, al Centro Sociale ‘il Quadrifoglio’ e in altre associazioni presenti in città. I pasti ce li fornisce la stessa azienda che rifornisce tutte le altre strutture dell’Asp. I richiedenti asilo si autogestiscono per quanto riguarda lo smistamento del cibo e le pulizie degli ambienti”.

L’assessore ai Servizi alla Persona Chiara Sapigni nel guidare il tour istituzionale si è soffermata sulla situazione attuale della gestione dell’accoglienza dei profughi. “Il momento più critico per l’accoglienza è stato verso la fine di agosto, gli sbarchi erano incessanti, le nostre strutture erano già piene e l’hub regionale di Bologna era al collasso tanto da spingere la Regione ad allestire una tendopoli. Ora – spiega Sapigni – in provincia di Ferrara abbiamo 625 richiedenti asilo ma sarà un numero destinato a salire visto che Bologna ci chiama in aiuto visto che nel solo Hub regionale ora ci sono ancora oltre mille persone. Sto cercando di convincere i sindaci della provincia a fare un ulteriore sforzo per l’ospitalità, pur capendo le loro difficoltà. Il problema è che le strutture di accoglienza sparse in provincia sono già stracolme e se si vorrà ripartire i richiedenti, che temporaneamente arriveranno all’hub di Ponte, bisognerà trovare nuove strutture idonee all’accoglienza”.

Al 25 settembre i richiedenti asilo in provincia di Ferrara erano 625. La parte del leone la fa il capoluogo con 327 profughi, seguito da Fiscaglia con 36, poi da Comacchio con 30, Codigoro con 25, Cento con 21, Ostellato con 19, Argenta con 15, Vigarano, Bondeno e Berra con 14, Jolanda con 13, Tresigallo con 11, Copparo con 9 e, infine, Poggio Renatico e Masi Torello con 5.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com