Recensioni
23 Luglio 2015
Jonathan Demme presidente della Giuria Orizzonti e Saverio Costanzo presidente della Giuria del Premio per l'opera prima

Demme e Costanzo, due generazioni alla guida del Festival di Venezia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

Saverio Costanzo

Saverio Costanzo

di Maria Cristina Nascosi

Un ‘classico’ ed un ‘giovane’: come sempre Venezia non si lascia sfuggire l’occasione di metter a confronto il passato-presente ed il presente-futuro. Due grandi personalità del cinema internazionale, il regista statunitense Jonathan Demme, considerato uno tra i più importanti autori del cinema contemporaneo, regista, produttore e sceneggiatore, autore di capolavori indimenticabili e noti in tutto il mondo quali Il silenzio degli innocenti (1991), vincitore di cinque Oscar fra cui miglior film e miglior regia, e Philadelphia (1993), vincitore di due Oscar sarà Presidente della sezione Orizzonti, mentre il regista italiano Saverio Costanzo (Hungry Hearts, La solitudine dei numeri primi, Private), sarà quello della sezione per il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro.

Costanzo ha ottenuto un grande successo di critica con Hungry Hearts (2014), il suo quarto lungometraggio (da lui anche scritto), presentato in concorso all’ultima Mostra di Venezia, dove vinse – tra non poche polemiche, si ricorderà – entrambe le Coppe Volpi: per la migliore interpretazione femminile ad Alba Rohrwacher e per quella maschile ad Adam Driver. Hungry Hearts ebbe inoltre 7 nominations ai David di Donatello e vinse il Premio della Fipresci al Festival di Stoccolma.

Jonathan Lemme

Jonathan Lemme

Presidente della Giuria del Concorso Venezia 72 – com’è noto – è il regista Alfonso Cuarón, vincitore di due Oscar – per la miglior regia e il miglior montaggio di Gravity, film d’apertura della Mostra di Venezia 2013 che poi ottenne, in tutto, 7 Oscar.

La Giuria internazionale più interessante – dal punto di vista dell’approccio dei giovani col cinema – quella del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”– Leone del Futuro assegnerà, senza possibilità di ex-aequo, un premio di 100.000 dollari messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore, fra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com