Eventi e cultura
24 Luglio 2015
Al Giardino delle Duchesse Roberto Moliterni e Veronica Conti, vincitori del Premio Malerba

La giovane letteratura si incontra al Faust and Friends

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

MoliterniSarà una serata tutta dedicata alla giovane letteratura quella di oggi, venerdì 24 luglio, al Giardino delle Duchesse di Ferrara. “Faust and friends. Il giardino letterario del Ferrara Art Festival” propone, infatti, un appuntamento dedicato al giovane vincitore del Premio Malerba e del Premio Rai “La Giara”, Roberto Moliterni che porterà a Ferrara il suo romanzo “Arrivederci a Berlino est” (Rai Eri). Ingresso libero.

Sul palco con lui saranno anche Anna Lapenna Malerba, vedova del grande scrittore Luigi Malerba cui è dedicato il premio letterario che, ad anni alterni premia una sceneggiatura o un’opera letteraria di narrativa, e la giovane autrice Veronica Elisa Conti, vincitrice del Premio Malerba nell’edizione 2011.

Una serata che, prendendo avvio dalla presentazione dell’opera di Moliterni, tratterà il tema della giovane letteratura e di quei giovani che, con spirito di sacrificio e in maniera meritocratica sono riusciti ad avere accesso nel mondo della pubblicazione delle proprie opere letterarie. Questo grazie anche a premi letterari come il Premio Malerba che, dal 2010 (edizione vinta proprio da Roberto Moliterni), si fa portatore di un messaggio importante per i giovani autori in cerca di una consacrazione delle proprie opere.

Al centro della serata sarà il libro “Arrivederci a Berlino Est”: un’intensa storia d’amore e di spie che attraversa gli ultimi cinquant’anni della storia europea, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale alla Praga del 1968 alla caduta del Muro di Berlino. Protagonista del romanzo è il Titta, un giovane siciliano che aveva aderito al richiamo alle armi dell’Italia mussoliniana. Ma in Albania, dove il romanzo inizia, lo slancio militare si è ormai molto affievolito e i dubbi invadono il giovane e i suoi compagni di ventura.

Così in un clima di violenza e totale sbandamento ideologico inizia questo noir serratissimo, in cui vedremo il giovane siciliano entrare a far parte dei servizi segreti, cambiare più volte nome e identità, attraversando tutta l’Europa dell’est post bellica, dal blocco comunista, fino ai giorni in cui a Praga avanzano i carri dell’Armata Rossa. Un racconto complesso e ben costruito che procede con uno sviluppo temporale non lineare.

Roberto Moliterni, classe 1984, è cresciuto a Matera. Dopo gli studi in cinema, nel 2010 ha vinto il Premio Malerba per la sceneggiatura “In prima classe”. Ha pubblicato Fare un corto (Dino Audino Editore, 2012), collabora come rubricista a diverse riviste e ha un blog su “Donna Moderna”. Ha ideato insieme a due amici le carte da gioco “Materane”. “Arrivederci a Berlino est” con il quale ha vinto la terza edizione del Premio Rai “La Giara” è il suo primo romanzo.

Con lui sul palco anche la giovane autrice Veronica Elisa Conti che con il suo primo romanzo “Le nebbie di Vraibourg” ha vinto il Premio Malerba nel 2011. Ambientato nell’immaginario paese normanno di Vraibourg all’inizio del Novecento, narra la storia di Etienne Dorin, orfano cresciuto in collegio, convocato dal nobile Tancrède des Essarts, per istruire il figlio ‘toccato da Dio’. I personaggi si muovono in uno scenario di falsità e inganni; saranno due giovani donne a portare giustizia su quel paese e sul signore del castello, una giustizia corrotta e crudele, perché forse l’unica che Vraibourg si merita. Il secondo libro “Il serpente dorato” ha vinto il World Literary Prize.

Anna Lapenna Malerba, vedova del grande scrittore Luigi Malerba, presenterà il premio dedicato al marito; un’ottima occasione per i tanti giovani ferraresi che si dedicano all’attività letteraria di conoscere da vicino le modalità di partecipazione ad un premio che altro non è che un trampolino di lancio verso il difficile mondo della pubblicazione delle proprie opere letterarie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com