Cronaca
6 Luglio 2015
La colonnina di mercurio ferma a quota 38,8, ma l'umidità complica tutto

Il caldo si fa sentire, percepiti oltre 50 gradi in città

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Foto di Jennifer Boyer/Flikr/CCBY 2.0

Foto di Jennifer Boyer/Flikr/CCBY 2.0

Il termometro ha toccato quota 38,8 gradi ma, complice la grande umidità, il calore percepito in città durante le ore più calde di lunedì è arrivato a 52 gradi.

A riferirlo è il sito web specializzato in previsioni del tempo 3BMeteo con un post del meteorologo Carlo Migliore che segnala come la temperatura ‘reale’ di Ferrara sia stata, insieme a quella di Decimomannu in Sardegna, la più alta nella Penisola in giornata, e i ferraresi devono ringraziare per questo una delle loro ‘compagne di vita’: l’umidità, arrivata al 52%.

Secondo Migliore “nemmeno nell’estate del 2003 che fu mediamente torrida al Nord si raggiunsero tali picchi” a livello di cosiddetto “heat index”, ovvero di temperatura percepita dal corpo.

Ma se a Ferrara si sente troppo caldo, anche altre città sono state colpite dalla grande afa con “indici di calore” vicini ai 50°  registrati – sempre secondo 3BMeteo – anche a Bussoleno (Torino) e con punte di 45-46° nel milanese, modenese, veronese e pavese.

Secondo l’Arpa Emilia Romagna il caldo durerà almeno fino a mercoledì con picchi compresi tra i 35 e i 36 gradi

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com