Eventi e cultura
26 Giugno 2015
Al Museo di Storia Naturale l’evento di alta formazione entomologica

Un “expert-in-training” sui ditteri Sirfidi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

ImageProxyInizierà lunedì 29 giugno presso il Museo di Storia Naturale di Ferrara l’evento di alta formazione entomologica “Expert-in-Training” organizzato dal Museo cittadino nell’ambito di Dest-Distributed European School of Taxonomy e dedicato ai ditteri Sirfidi. Fino al 3 luglio, dieci ricercatori provenienti da varie nazioni (molti italiani, ma saranno presenti anche uno svedese, un pachistano ed un colombiano) svolgeranno uno stage intensivo dedicato ai Sirfidi, piccoli insetti importantissimi per l’impollinazione delle piante impiegati anche nella lotta biologica in agricoltura ed utilizzati dal Museo di Ferrara già da molti anni come indicatori dello stato di conservazione della biodiversità in numerose località della pianura. Le attività si svolgeranno sotto la guida di Daniele Sommaggio, docente incaricato di entomologia presso l’Università di Padova, e di Carla Corazza, ricercatrice della Stazione di Ecologia del Museo.

Dest è una rete di soggetti presenti in vari paesi europei ed attivi nella formazione di nuovi esperti per lo studio della biodiversità. Il coordinamento della rete ha sede presso il Museo Reale di Storia Naturale del Belgio: il Museo di Storia Naturale di Ferrara fa parte di Dest da molti anni, in virtù del suo impegno pluridecennale per la formazione di persone in grado di studiare, descrivere e valutare la biodiversità. Il training è organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e con il Consorzio Futuro in Ricerca.

Venerdì 3 luglio 2015, a partire dalle ore 10 e fino alle ore 16 nella cornice dell’Orto Botanico dell’Università di Roma “La Sapienza” (largo Cristina di Svezia, 24) si terrà l’evento “Cittadini e progetti life: coinvolgimento, divulgazione e partecipazione”. I progetti Barbie, Csmon-Life, Ecolife, Mipp e U-Savereds, finanziati dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Life, organizzano un evento di comunicazione e divulgazione dedicato al ruolo del cittadino come interfaccia tra mondo della ricerca e della politica, per lo sviluppo di nuove politiche ambientali. Lungo tutta la sua storia, il programma Life ha reso la comunicazione con la cittadinanza e la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali una componente forte della propria missione. Negli ultimi anni in particolare, e sempre più grazie alle nuove tecnologie, i progetti finanziati mirano a creare una maggiore consapevolezza pubblica in maniera attiva e partecipata, coinvolgendo tutte le parti pubbliche e private nello sviluppo della responsabilità ambientale. Questa giornata ha dunque lo scopo di promuovere i progetti coinvolti e di rendere il più coinvolgente possibile il supporto reale che ciascuno – cittadino, politico o scienziato – può dare all’ambiente.

Programma della giornata:

ore 10, registrazione dei partecipanti. Inizio delle attività all’aperto con la partecipazione degli esperti dei diversi progetti, con dimostrazioni pratiche al pubblico; ore 11, brevi conferenze di presentazione dei progetti Life coinvolti, a rotazione (Sala Aranciera); ore 14, tavola rotonda dal tema: “La partecipazione dei cittadini alla Tutela dell’ambiente tra ricerca e politica” (Sala Aranciera); ore 16, fine delle attività all’aperto.

Nel corso dell’evento, verrà presentata la Carta di Ferrara dal titolo “Per una strategia che espliciti il legame fra qualità della vita e biodiversità”: la Carta è scaturita dal dibattito avviato presso il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara durante il convegno “Biodiversità per tutti: i progetti di citizen science per la conoscenza e la conservazione della natura” del 14 marzo 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com