Eventi e cultura
30 Maggio 2015
Un minuto di silenzio in piazza Ariostea per la scomparsa del dirigente di San Paolo. Questa sera le cene propiziatorie

Commozione per “Dando” alle prove dei cavalli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

HUn minuto di silenzio per “Dando” in piazza Ariostea. Sono state prove dei cavalli caratterizzate dalla commozione per la scomparsa improvvisa di Daniele Bregola, una delle figure storiche del Palio e dirigente da tanti anni della contrada di San Paolo. Ieri il presidente dell’Ente Palio, Alessandro Fortini, ha chiesto al microfono a tutti i presenti di ricordarlo in silenzio, a fantini schierati in pista nell’area della mossa con il mossiere Gennaro Milone, esprimendo vicinanza a tutta la contrada e alla moglie Laura Scanavini.

Un duro colpo per il rione bianconero, che perde una figura di assoluto riferimento, rappresentativa dell’intero mondo del Palio per la passione e dedizione che da sempre ha riposto in quella che per lui era una sorta di missione. Ma San Paolo sarà comunque presente in tutte le gare, domenica 31 maggio, proprio come avrebbe voluto “Dando”. Così come ieri pomeriggio alle 18 era presente con i suoi contradaioli e con il fantino Sebastiano Murtas alle due prove obbligatorie dei cavalli ai canapi.

Prove che non potevano fornire una lettura esatta di ciò che accadrà realmente in pista domenica, ma che sicuramente hanno dato diverse indicazioni a borghi e rioni su quale dei due cavalli a disposizione poter puntare. Cavalli che venerdì scorso hanno superato senza alcun problema le visite veterinarie e che ieri sembrano essersi mossi agevolmente su un terreno, ormai collaudato, della piazza.

Le prove obbligatorie dei cavalli proseguiranno oggi in mattinata (ore 10 circa) e nel pomeriggio alle 18 dopo la prova delle asine (ore 16.30). Una corsa, quella delle asine, che si svolgerà senza la partecipazione della contrada di Santa Maria in Vado, dato che 100Lire non ha superato la visita veterinaria. I gialloviola hanno chiesto di poter iscrivere l’asino Baracus, in deroga al regolamento, deroga tuttavia che sembra non essere stata concessa.

Stasera, infine, si svolgeranno le tradizionali cene propiziatorie di contrada in vista delle corse al Palio del giorno successivo. Ecco l’elenco delle cene e delle sedi.

RIONE SANTO SPIRITO,  Chiostro Santa Maria della Consolazione – Via Mortara
BORGO SAN GIOVANNI,  Sede Contrada – Via del Melo
BORGO SAN GIORGIO, Giardino Sede Contrada – Via Ravenna
BORGO SAN LUCA, Ippodromo di Ferrara
BORGO SAN GIACOMO, Giardino Sede Contrada – Viale IV Novembre
RIONE SAN BENEDETTO, Palazzo Diamanti – Corso Biagio Rossetti
CORTE DUCALE, Trattoria da Settimo – Piazza Cortevecchia
RIONE SAN PAOLO, Chiostro Piccolo di San Paolo – Via Boccaleone
RIONE SANTA MARIA IN VADO, Sagrato Chiesa Santa Maria in Vado – Via Borgovado

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com