Cronaca
16 Maggio 2015
L’Unità Operativa di Malattie Infettive del S. Anna è coinvolta nell’organizzazione del Settimo Congresso a Riccione

Icar, prevenzione verso i giovani su Hiv

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

Contabilità ‘artefatta’ per avere permessi di soggiorno. Trenta stranieri nei guai

È approdato ieri (venerdì 17 maggio) mattina, davanti al giudice Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara, il processo che vede imputate trenta persone di nazionalità straniera con l'accusa di aver usufruito di falsi permessi di soggiorno per fatti avvenuti tra il 2014 e il 2019 e scoperchiati da una articolata inchiesta eseguita dal nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

laura sighinolfiAnche l’Unità Operativa di Malattie Infettive del S. Anna è coinvolta nell’organizzazione del Settimo Congresso Icar, il principale evento italiano nel campo Hiv-Aids, organizzato dal 17 al 19 maggio al Palazzo dei Congressi di Riccione.

Impegnata in prima persona è Laura Sighinolfi, referente interaziendale per l’Aids, e medico dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.

Se da un lato i risultati ottenuti finora nella cura dell’Hiv grazie alla disponibilità dei farmaci antiretrovirali inducono a ricercare nuove strategie di cura e target di intervento, sul fronte delle epatiti virali la nuova sfida terapeutica è oggi sicuramente rappresentata dalla recente e straordinaria opportunità di cura in molti pazienti con epatite cronica C.

Ma Icar guarda ai giovani anche in tema di prevenzione, perché questa rappresenta il migliore alleato per rallentare l’andamento dell’epidemia da Hiv che non si è arrestata e che continua a registrare in Italia circa 4.000 nuovi casi all’anno.

Icar 2015, in collaborazione con la Community delle Associazioni di Pazienti e il Comune di Riccione, promuove importanti iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica in tema di prevenzione. La più importante vede coinvolti proprio medici ed infermieri del S. Anna di Ferrara che, domenica 17 maggio, dalle ore 11 alle 14, saranno a disposizone dei Cittadini per effettuare gratuitamente il test rapido per Hiv ed Hcv e per dare informazioni sulle malattie e sulle corrette misure di prevenzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com