Economia e Lavoro
10 Maggio 2015
L'associazione dei dirigenti aziendali ieri in assemblea al Castello Estense

Nasce il gruppo ‘Seniores’ di Federmanager

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

federmanager“Le numerose attività che abbiamo sviluppato sul territorio, per un primo consuntivo, ci fanno credere che Federmanager Ferrara abbia ottenuto il riconoscimento sul territorio di ente istituzionale che si sta adoperando per portare e mantenere valore nella nostra provincia, mettendo a disposizione competenze manageriali di livello elevato. Ci stiamo promuovendo per incentivare la presenza di nostri manager nelle piccole e medie imprese e dimostrando come una azienda a conduzione manageriale performi sostanzialmente meglio rispetto ad una familiare”. Lo ha dichiarato Giorgio Merlante, presidente di Federmanager Ferrara, l’associazione territoriale dei dirigenti aziendali, durante l’assemblea annuale che si è svolta sabato 9 maggio al Castello Estense.

Tra le iniziative messe in campo, la nascita del locale Gruppo Seniores, che si occupa delle problematiche dei dirigenti in pensione, coordinatore per Ferrara Alberto Rossi, che ha spiegato “Il Gruppo Seniores di Federmanager ha le sue radici nello spunto offerto dalla Comunità europea, che ha dedicato il 2012 all’invecchiamento attivo e alla solidarietà tra generazioni. Gli obiettivi sono molteplici e partono dai numeri: il peso degli over 65, in Italia, sul totale della popolazione è andato aumentando. Nelle proiezioni degli istituti di statistica, oggi è del 20% e raggiungerà il 41 entro il 2050.”

Alla nuova compagine ferrarese sta particolarmente a cuore il tema del coaching, ovvero l’affiancamento alle imprese, in particolare le Pmi, nel passaggio generazionale alla managerialità.

Il ruolo del manager del presente e del futuro è stato anche al centro della Conferenza programmatica di Federmanager nazionale, che si è svolta nel marzo scorso ad Abano Terme. “La conferenza consultiva programmatica – ha detto Michele Monte, che ha partecipato in qualità di delegato – ha visto più di 100 manager confrontarsi ed elaborare proposte concrete per delineare la Federmanager dei prossimi anni. Una esperienza caratterizzata da grande partecipazione, molta interattività tra i colleghi, forte voglia di cambiamento. Penso che il lavoro prodotto contenga indicazioni molto utili e proposte solide da implementare.”

Durante l’Assemblea a Marco Balducci, responsabile per Ferrara dell’iniziativa, il compito di illustrare lo stato di avanzamento del progetto di Certificazione Manager: “Il progetto di certificazione delle competenze manageriali sviluppato da Federmanager in collaborazione con il Rina è giunto ormai alle sue fasi di avvio presso le sedi Federmanager territoriali – ha sottolineato Balducci – entro maggio la sede di Ferrara e Bologna avrà il primo manager certificato nelle sue competenze di manager di rete. Le altre principali figure individuate: export manager, temporary manager e manager per l’internazionalizzazione”.

Ma come si arriva alla certificazione? “Questa fase di avvio della procedura è svolta in stretta collaborazione con la sede di Federmanager Nazionale a Roma, dove i responsabili dello sviluppo dell’applicativo software che gestisce l’inserimento della documentazione utile assistono alla fase iniziale di presentazione dell’istanza da parte della sede territoriale competente. Sempre attraverso il portale Federmanager, nella sezione personale per ogni manager, avviene la comunicazione da parte del Rina dell’avvenuta ricezione della documentazione. A seguire, viene fissato l’appuntamento in una sede Rina per l’incontro con i valutatori.”

“L’impegno delle sedi territoriali Federmanager – ha concluso Marco Balducci – è quello di assistere i propri iscritti durante questo percorso assicurando costante appoggio con informazioni, gestione pratica e chiarimento di possibili dubbi.”

L’incontro ha infine ospitato l’intervento dell’avvocato Concetta Puccio, responsabile di Assidai dei rapporti con le Associazioni territoriali Federmanager, che ha illustrato le innovazioni per gli iscritti del fondo no profit che fornisce servizi sanitari integrativi a manager, quadri e alle loro famiglie.

Nel corso dell’assemblea sono stati approvati il bilancio consuntivo 2014 – con annessa relazione dei revisori dei conti – e il bilancio preventivo 2015.

Il prossimo appuntamento associativo è il 22 e 23 maggio a Milano con il congresso nazionale, dove verranno nominate le nuove cariche di Federmanager Nazionale, al quale prenderà parte il presidente Giorgio Merlante, che ha dichiarato: “La scelta del candidato alla Presidenza l’abbiamo seguita con molta attenzione e unitamente ai nostri colleghi della regione Emilia Romagna. Il profilo prescelto da sostenere è stato in funzione di un programma efficace e che possa rappresentare anche il nostro territorio e le nostre attività al fine di rinnovare l’immagine dei Manager, cercare di incidere territorialmente sulle scelte istituzionali e di politica industriale.”

“A tal proposito – ha concluso Merlante – ricordo due nuove iniziative: da gennaio è attivo presso la nostra sede di Ferrara in via Armari un punto di ascolto per favorire l’incontro tra formazione, ricerca, imprenditoria e managerialità; destinatari, startupper e Pmi. Inoltre, voglio ricordare l’apertura dell’associazione a nuove figure, ovvero quadri e manager atipici.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com