Comacchio
6 Maggio 2015
Tantissime iniziative, fotografi provenienti da tutto il mondo e un’affluenza che ha soddisfatto organizzatori ed esercizi turistici e commerciali

La fotografia protagonista del weekend a Comacchio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

SORRISO_1_CHANDRAGOSH_LOWComacchio. Sono oltre 20.000 i visitatori che hanno scelto il Parco del Delta del Po nel week-end del primo maggio. Da Goro a Cervia, il pubblico ha partecipato ad escursioni in barca, in bici, ad attività di birdwatching, e soprattutto a tour fotografici con i migliori fotografi naturalisti del territorio.

Grande successo anche per il Festival Internazionale di Fotografia Naturalistica di Comacchio, con oltre 8000 partecipanti italiani e stranieri – provenienti da Usa, Germania, Olanda, Spagna, Norvegia, Svizzera, Austria – incantati dalla bellezza di un ambiente unico. I visitatori hanno ammirato, nel corso del fine settimana, le più importanti mostre internazionali di fotografia naturalistica: quella di Afni-Asferico, di Oasis e dei fotografi Deltainfocus, con percorsi espositivi nel centro storico. Ottima partecipazione anche ai fototour nelle Valli di Comacchio, a Boscoforte, in Salina, a Punte Alberete e ai capanni di Argenta.

Tra i momenti più importanti del Festival il Concorso “Riso… e Sorriso”, una gara fotografica che aveva l’obiettivo di valorizzare i patrimoni culturali e naturali dove la produzione di riso è parte integrante dell’economia locale – come alcune aree del Delta del Po, appunto – ed è fondamentale per l’alimentazione giornaliera delle popolazioni. Il riso, dunque, come elemento base nella “dieta del Mondo” con un collegamento fondamentale al tema di Expo2015: il cibo. Ma anche il riso come “sinonimo” di felicità, vitalità, sentimento, emozione, in poche parole di un sorriso. Al concorso hanno partecipato quasi 400 persone da tutto il mondo, che hanno inviato oltre 3.100 immagini. Un risultato che soddisfa il Gal Delta 2000 che ha voluto e organizzato il festival e il concorso.

“Una partecipazione internazionale così numerosa al Concorso Riso e…sorriso – ha detto Angela Nazzaruolo coordinatrice di Delta 2000 e ideatrice del concorso – è per noi un grande motivo di orgoglio e soddisfazione. L’idea del concorso è nata per rappresentare il tema dell’alimentazione, intesa anche come fabbisogno di cibo in omaggio a Expo 2015. Un’idea che, visto l’entusiasmo con cui è stato accolto il concorso, si è rivelata azzeccata ed è diventata un simbolo di l’integrazione tra i popoli. Le immagini non solo sono bellissime ma raccontano, sono vive, insegnano e sono capaci di trasmettere forti emozioni”. Soddisfazione per il risultato del festival e per il concorso anche da parte di Lorenzo Marchesini, presidente di Delta 2000: “Le foto di questo straordinario concorso – afferma Marchesini – diventeranno una mostra che sarà presentata ad Expo nello spazio regione Emilia-Romagna. Quindi il nostro concorso che parla di riso nel mondo avrà uno spazio nel luogo che per sei mesi sarà letteralmente al centro del mondo. Un risultato importante per Delta 2000 e soprattutto per i partecipanti del concorso che hanno rappresentato in maniera sublime, attraverso volti e gesti, il cibo e la felicità e soprattutto il Delta del Po con i suoi valori ambientali e rurali”.

Gli eventi di Primavera slow continua continueranno nelle prossime settimane con numerose iniziative a partire da Comacchio Wellness Walk, dall’8 al 10 maggio e poi la Sagra dell’asparago a Mesola, le escursioni in barca nella sacca di Goro o nelle Valli di Comacchio o nelle Vallette di Ostellato, il DigiBike Cervia Oro – Itinerario cicloturistico fra pinete e sentieri e la Biciclettata nelle Valli di Argenta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com