Eventi e cultura
21 Aprile 2015
Nuovo appuntamento con la 'CicloDelta della Libertà', promossa dall’Anpi di Comacchio

Tutti in sella per la pedalata della liberazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

unnamed (13)Comacchio. Sabato 25 aprile la tradizionale pedalata CicloDelta della Libertà, promossa dall’Anpi di Comacchio, riserverà grandi sorprese ai partecipanti. In occasione del 70º anniversario della Liberazione, la pedalata non agonistica, giunta alla 28^ edizione, unirà  lo sport alla storia antica e a quella della Resistenza. Alle ore 9.30, con ritrovo alle ore 9.15 nel parco della Resistenza, il corteo di ciclisti, dopo il saluto alle Autorità davanti alla torre civica dell’Orologio, riunite per l’alzabandiera, darà vita ad un percorso resistenziale-storico-archeologico di grande interesse storico oltre che ambientale.

unnamed (15)Ad ogni partecipante verrà donato un berrettino. Anche l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Alice Carli, parteciperà alla “CicloDelta della Libertà”. Per l’occasione, l’archeologo Mario Cesarano, funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e lo scrittore e giornalista Luciano Boccaccini guideranno la CicloDelta con tappa al cippo di Vincenzino Folegatti. Cesarano aprirà un interessante excursus sull’antico insediamento greco-etrusco legato alla vicina necropoli di Spina, che sorgeva proprio nei pressi del casone “Paviero”, dove il giovanissimo partigiano Folegatti, validissimo elemento della 28^ Brigata Partigiana, è rimasto ucciso il 18 aprile 1945, a seguito dello scoppio di una mina anticarro. Sempre in bicicletta si raggiungerà l’altro sito archeologico di Santa Maria in Padovetere, dove i partecipanti potranno ammirare i resti dell’antica pieve paleocristiana ed i recenti scavi, grazie ai quali è venuta alla luce una nave tardo-romana. Dopo la visita, il corteo proseguirà la pedalata, percorrendo la Valle Pega, sino al ponte mobile San Pietro, con meta finale il Parco della Resistenza.

Contestualmente, in centro storico gli alunni delle scuole primarie che aderiscono al progetto del “Pedibus” effettueranno con i loro accompagnatori (genitori volontari ed educatrici della Cooperativa sociale Girogirotondo) una speciale camminata della Resistenza, attraversando Corso Garibaldi, dove si trova il parco dedicato ai martiri della resistenza comacchiese e altre vie cittadine, con ritorno al Parco, dove si svolgerà il pranzo al sacco, preparato dai volontari della locale sezione AVIS. Al Parco della Resistenza si potrà inoltre ammirare “Storia e cronaca della Resistenza Italiana ed Europea nel 70° anniversario della Liberazione, in omaggio ai caduti per la libertà, rassegna espositiva da non perdere. Sono previsti premi a sorteggio con assegnazione di coppe e trofei a tutti i partecipanti. Uno speciale ringraziamento è rivolto al Presidente dell’ ANPI di Comacchio, Vincenzino Folegatti, al Parco del Delta del Po, alla Sezione Avis di Comacchio, al Museo Archeologico di Ferrara ed in primis al Prof. Mario Cesarano, alla Cooperativa sociale Girogirotondo, a SPI-CGIL, a Conserve Italia ed Eurospar di Porto Garibaldi per il loro sostegno. Il programma della cerimonia con deposizione di corone ai monumenti ai caduti, sarà scandito dai seguenti momenti celebrativi:

Di seguito il programma completo della Festa della Liberazione: 

Ore 09,00     San Giuseppe – Piazza Rimembranza – deposizione corona al monumento ai Caduti

Ore 09,15     Porto Garibaldi – Piazza Don Giovanni Verità – deposizione corona al monumento ai   Caduti

Ore 09,30     Comacchio – Piazza Folegatti – Alzabandiera

                  Celebrazione S. Messa – Sacrario dei Caduti

                   Deposizione corone ai monumenti ai Caduti presso: Piazza Roma, Parco della Resistenza e Piazza Folegatti

Discorsi celebrativi delle Autorità e del Presidente dell’A.N.P.I Vincenzino Folegatti.

Presterà servizio la Banda G. Verdi di Cona.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com