Cronaca
15 Aprile 2015
I due nuovi dottori potranno spendere il proprio titolo sia in Italia che in Perù

Due lauree internazionali a Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

antonio martella e malena anali alejos jacintoAntonio Martella, studente Unife recentemente rientrato dal Perù, e Malena Anali Alejos Jacinto, studentessa peruviana in formazione presso Unife, hanno coronato il proprio percorso di studi conseguendo il doppio titolo di Dottore in Infermieristica, istituto congiuntamente con l’Università peruviana Cattolica Los Angeles di Chimbote Uladech.

I due nuovi dottori, in virtù di questo percorso formativo a doppio titolo del Corso, potranno quindi spendere la propria laurea sia in Italia sia in Perù.

“La nostra Università ritiene molto importante il respiro internazionale delle proprie attività’ di ricerca e di didattica – sottolinea Eleonora Luppi , delegata del Rettore all’area internazionale – e su questa linea, si collocano gli attuali 15 Corsi di Laurea a doppio titolo, attivati da Unife con Atenei europei e extra europei. Questi corsi permettono ai nostri studenti, che ricevono un sostegno finanziario da Unife, di arricchire in modo straordinario il proprio percorso di studi, effettuando almeno un anno presso l’ateneo partner, per seguire corsi, sostenere esami o preparare la tesi di laurea, inseriti in un contesto accademico e culturale molto diverso da quello italiano. Questa esperienza permette di ottenere non solo due titoli di studio – uno da ognuna delle università – ma anche un arricchimento scientifico e umano che caratterizzerà fortemente il loro curriculum”.

Aggiunge Beatrice Zucchi, Manager didattica dei Corsi di Laurea in Infermieristica e in Ostetricia di Unife: “Il progetto di doppi titoli con Uladech, attivo in Ateneo già dall’a.a. 2013/14 e che comprende, oltre alla Laurea in Infermieristica, anche quella in Ostetricia, sta portando ottimi risultati. Ciò vale sia per gli studenti peruviani in formazione presso di noi, sia per i nostri studenti che hanno l’opportunità di trascorrere un periodo di studio a Uladech. Sono ormai cinque i nostri studenti che hanno aderito al progetto: due studenti di Infermieristica, fra cui lo stesso Martella, e tre studentesse di Ostetricia, di cui due laureatesi a Ferrara quindici giorni fa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com