Economia e Lavoro
2 Aprile 2015
Per la prima volta l'evento organizzato da Confesercenti e Vitrines d'Europe si terrà in città

Commercio e turismo urbano, a Ferrara le “Giornate europee”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

OLYMPUS DIGITAL CAMERAdi Silvia Malacarne

Quest’anno, per la prima volta, l’evento “Giornate europee del commercio e del turismo urbano”, alla sua 13° edizione, si terrà nella nostra piccola città. E’ organizzato da Confesercenti e Vitrines d’Europe, con il supporto del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio e si terrà il 19 e 20 aprile presso il Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti.

“L’utilizzo di un edificio così importante aggiunge valore all’evento. Voglio ringraziare Confesercenti per aver portato a Ferrara tale iniziativa; sono certo contribuirà a valorizzare il nostro territorio”, afferma l’assessore Roberto Serra.

Il presidente Vitrines d’Europe e direttore Confesercenti Emilia Romagna Stefano Bollettinari spiegano che sono previste 4 sessioni di lavoro: “Il ruolo del turismo e della cultura nello sviluppo del commercio e dell’economia della città”; “E-commerce e Smart shop: tecnologie e competenze per l’innovazione”, dove l’obiettivo sarà individuare le migliori strategie adottabili dalle piccole imprese; “Politiche ed esperienze di promozione del commercio urbano”; “Fondi strutturali europei 2014-2020: quali opportunità per i settori del commercio e del turismo”.

“Durante il convegno – afferma Bollettinari – parleremo anche della situazione economica attuale, colpita dalla forte crisi che stiamo vivendo: commercio e turismo sono due settori trasversali su cui bisogna puntare ulteriormente, perché possono contribuire al rilancio dell’economia”.

Le imprese e le amministrazioni devono dialogare, confrontare le proprie esperienze e capire come valorizzare le piccole attività alle quali, l’attuale normativa, ha causato i problemi maggiori. “Come Camera – dichiara Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara – notiamo che si sta creando un “ecosistema innovativo” in cui le piccole imprese si alimentano non più guardando solamente a grosse realtà, ma anche alle imprese provinciali minori”.

Alessandro Osti, direttore Confesercenti Ferrara, conclude con un augurio: “Contiamo che dai 4 incontri nascano stimoli reciproci che possano aiutare le imprese a evolversi”.

Parteciperanno all’incontro il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l’assessore regionale Andrea Corsini, l’assessore al commercio di Barcellona Raimond Blasi, l’assessore comunale al Commercio Roberto Serra e il vicesindaco Massimo Maisto. Fra i partecipanti anche il segretario generale della Confesercenti nazionale Mauro Bussoni, il presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni, il presidente e il direttore provinciale di Confesercenti, Paolo Benasciutti e Alessandro Osti, il presidente di Vitrines d’Europe Stefano Bollettinari e numerosi altri relatori italiani e stranieri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com