Eventi e cultura
6 Marzo 2015
Il film sul sisma emiliano verrà presentato all’istituto Italiano di Cultura della capitale belga

“Terremotati” in esclusiva a Bruxelles

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Marco_Cassini_e_Sandro_Chessa“La notte non fa più paura – Terremotati”, opera prima del regista Marco Cassini, ormai è pronta. Manca veramente poco: tra alcune settimane la post produzione sarà terminata e il film completato. “Sono e sono stati mesi veramente intensi – spiega Cassini –. Le sessioni di montaggio si sono susseguite senza tregua ma ora sentiamo di essere veramente alla fine di una tappa del percorso e ne siamo orgogliosi, anche se – precisa – il traguardo è ancora lontano”. Un traguardo però è già stato raggiunto: il film prodotto dall’associazione culturale ferrarese “Da Ferrara alla luna” e ambientato durante i giorni del terremoto d’Emilia del 2012, verrà proiettato in esclusiva all’istituto Italiano di Cultura di Bruxelles il prossimo 29 aprile.

Girato in appena dieci giorni e con un budget veramente limitato, “La notte non fa più paura” porta sul grande schermo i tumultuosi giorni di quel maggio di ormai tre anni fa. I protagonisti, Leonardo (Stefano Muroni) e Giulio (Walter Cordopatri), sono due ragazzi, due colleghi. Lavorano nella stessa fabbrica, vivono nello stesso paese, attraversano le stesse campagne ma non è stato sempre così. Giulio infatti arriva da lontano, ha lasciato la sua terra d’origine per cercare lavoro.

Con la parola “terremotati” quello che si vuole rappresentare è anche una sorta di instabilità sociale, una posizione, una sicurezza che si fatica a trovare. Si vacilla sempre e per questo si è terremotati, terremotati sociali. Ad un certo punto, tra crisi economica, pagamenti arretrati e storie private che si trascinano, la terra trema e porta via tutto.

Il film realizzato grazie al contributo di tantissime persone che hanno scelto di sostenere il progetto anche attraverso una campagna di crowdfunding, si ispira a fatti realmente accaduti e ha l’ambizione di raccontare le piccole grandi storie della gente comune. Quella stessa gente che nonostante tutto, malgrado il terremoto, le calamità naturali o le difficoltà quotidiane, trova la forza e il coraggio per andare avanti perché “La notte non fa più paura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com