Economia e Lavoro
5 Marzo 2015
Il presidente Alessandro Ceragioli: "Obiettivo: liberare il Listone"

Nasce il sindacato dei venditori ambulanti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

venditori ambulanti“Oggi si amplia ulteriormente il ventaglio delle categorie professionali rappresentate. Il nostro è un lavoro per lo sviluppo e per il bene di tutta la città, e le nostre proposte vanno proprio in questa direzione perché ogni categoria professionale deve sapersi rinnovare ed innovare”. Con queste parole il presidente provinciale di Ascom Confcommercio Giulio Felloni è intervenuto all’Accademia del Gusto (mercoledì 4 marzo) alla costituzione ufficiale – in provincia di Ferrara – del sindacato ambulanti di Confcommercio, Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), composto già localmente da un centinaio di associati.

Il consiglio provinciale risulta così composto dopo le elezioni: Alessandro Ceragioli (presidente, Ferrara), Mario Benin (Ferrara), Michele Farinelli (Copparo), Guido Franceschini (Cento), Leonardo Iori (Portomaggiore) e Mario Mariani (Comacchio).

A svolgere il ruolo di presidente per il prossimo quinquennio sarà appunto Ceragioli che dichiara soddisfatto: “Si è costituito anche qui a Ferrara il sindacato provinciale della Fiva che è il sindacato ambulanti più significativo e rappresentativo del mondo del commmercio su area pubblica a livello nazionale. Ovviamente porteremo le ragioni dei nostri associati su tutto il territorio e ci rapporteremo con tutte le Amministrazioni comunali. Siamo disponibili con Anva Confesercenti a svolgere le consultazioni in materia di commercio ambulante che saranno via via convocate dall’Amministrazione ferrarese e dagli altri Comuni della provincia. Al nostro fianco – prosegue Ceragioli – sarà Annamaria Beckers di Confcommercio che è una delle maggiori esperte di ambulantato a livello regionale. Il nostro obiettivo è quello di realizzare una decisa riqualificazione del mercato del venerdì, liberando il Listone ed individuando come ipotesi alternativa – assolutamente percorribile e fattibile – l’asse Porta Reno e Piazza Travaglio come peraltro ipotizzato dallo stesso Serra e prima ancora dal sindaco Tagliani. In questo modo il mercato rimarrà nel cuore della città a tutto vantaggio degli operatori, di tutti gli operatori, e dei consumatori e nello stesso tempo valorizzando appieno la piazza Trento Trieste, il nostro Listone, appena recuperata” conclude Ceragioli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com