Eventi e cultura
11 Febbraio 2015
Conferenze, balli, concerti e visite guidate al museo Archeologico Nazionale

Carnevale al museo sotto il segno di Anna Sforza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

clip_image004Tornano al museo Archeologico Nazionale di Ferrara le atmosfere estensi con il Carnevale Rinascimentale, quest’anno incentrato sulla figura di Anna Sforza, la sorella del duca di Milano andata in sposa ad Alfonso I d’Este nel 1491. Domenica 15 febbraio il palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro sarà eccezionalmente aperto dalle 9.30 alle 19 per ospitare l’evento “Chi vuol esser lieto sia”, una domenica tra maschere, musica e cultura.

La giornata si aprirà alle 10 con la conferenza “La cosmesi e i luoghi della bellezza al tempo degli Estensi ed oggi” a cura di Stefano Manfredini, Silvia Vertuani, Gian Luca Lodi e Francesco Scafuri. Dopo l’incontro, si apriranno le danze con “Donne venite al ballo! la Milano di Anna Sforza”, a cura dell’associazione Danze Antiche di Milano, seguite alle 11.30 da un concerto di musica rinascimentale con il Charivari Ensemble, offerto da Bal’danza.

Nel pomeriggio, alle 15, i volontari del Gaf offriranno una singolare visita guidata con intervalli musicali e letture dedicate ad Anna Sforza e al suo breve, intenso e sfortunato passaggio per la Corte Estense. L’evento è ospitato nella Sala del Tesoro affrescata dal Garofalo dove, dalla balconata del soffitto, un gruppo di cortigiani, uomini e donne sembra ammirare proprio un corteo di nozze, fra festoni colorati ricchi di fiori, frutti e nodi d’amore beneauguranti, chiaro simbolo di abbondanza e fertilità.

L’iniziativa è promossa dal museo Archeologico Nazionale di Ferrara in collaborazione con associazioni Bal’danza, Ferrariae Decus, Fidapa, De Humanitate Sanctae Annae e Soroptmist, Gruppo Archeologico Ferrarese e Università degli Studi di Ferrara.

L’ingresso è libero. Per informazioni contattare il numero 0532 66299.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com